138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Albania intitolano una strada ad Alessandro Leogrande, mentre a Roma si discute di Almirante

Ad Alessandro Leogrande, scrittore, giornalista e intellettuale scomparso prematuramente lo scorso 27 novembre a soli 40 anni, il prossimo 7 settembre sarà dedicata una strada a Tirana. Tre giorni di eventi si susseguiranno nella capitale dell’Albania per ricordare l’autore italiano de “Il naufragio”, imperdibile libro in cui Leogrande raccontò la tragedia della Katër i Radës.
A cura di Redazione Cultura
138 CONDIVISIONI
Alessandro Leogrande
Alessandro Leogrande

Ad Alessandro Leogrande, scrittore, giornalista e intellettuale scomparso prematuramente lo scorso 27 novembre a soli 40 anni, il prossimo 7 settembre sarà dedicata una strada nella capitale albanese, Tirana. Tre giorni di eventi si susseguiranno nella capitale dell'Albania per ricordare l'autore italiano de "Il naufragio" imperdibile libro in cui Leogrande raccontò la tragedia della Katër i Radës, la nave albanese carica di migranti in fuga dalla guerra civile che il 28 marzo del 1997, giorno del Venerdì Santo, fu speronata nel Canale di Otranto da una corvetta della Marina militare italiana.

In quel tragico speronamento morirono 57 persone, nella maggior parte dei casi donne e bambini, e altri 23 corpi non vennero mai trovati. Alessandro Leogrande indagò a lungo sulla strage del Venerdì Santo. Intervistò sopravvissuti, parenti delle vittime, militari, avvocati, attivisti, girò per le città e i villaggi dell’Albania da cui erano partite le vittime.

Per questa ragione oggi l’Albania lo celebra, mentre sull'altra sponda dell'Adriatico – la nostra – Leogrande continua a vivere nel ricordo dei tanti amici, di coloro che lo hanno conosciuto, dei suoi lettori. Manca, in verità, l'apporto istituzionale. Nella sua Puglia, ma soprattutto in quella Roma dove Leogrande ha lavorato per tanti anni e in cui viveva. Nella Capitale, infatti, da settimane si discute sulla via da dedicare o meno al missino Giorgio Almirante, mentre a Tirana qualcuno ha pensato bene di dedicare un strada a un nostro grande scrittore e intellettuale. Ciascuno ne tiri le somme. Ecco il comunicato integrale dell'iniziativa.

Alessandro Leogrande è stato scrittore e giornalista ma soprattutto intellettuale con la rara dote di saper raccontare la realtà in modo mai superficiale, incontrando le persone e conoscendole nel profondo e restituendo le loro storie in maniera lucida, analitica e allo stesso tempo poetica. Una poetica degli ultimi scelta e voluta.

L’Albania l’ha conosciuta da ragazzo e non l’ha mai più abbandonata: ecco perché non un ricordo nostalgico, ma un approfondimento del pensiero e delle sue opere. Ylljet Aliçka, Arlinda Dudaj, Goffredo Fofi, Nicola Lagioia e Luigi De Luca sono solo alcuni dei nomi che si interrogheranno sulla visione comune di una cultura transadriatica. Inoltre esponenti del mondo politico dalle due parti del mare: Loredana Capone, Assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia ed Erion Veliaj, Sindaco di Tirana che intitoleranno una strada, una via maestra, proprio ad Alessandro Leogrande.

Gli eventi che si svolgeranno quella settimana:

6 Settembre-L’opera Katër i Rades Il Naufragio, tratto dal libro Il naufragio di Alessandro Leogrande, verra’ presentata dal Teatro Koreja di Lecce a Scutari

7 Settembre- L’evento dell’intitolazione della Via al nome di Alessandro Leogrande con la presenza di Erion Veliaj, Sindaco di Tirana.

7 Settembre-L’evento della presentazione al COD (Center for Openess and Dialogue) Palazzo del Governo, delle opere di Alessandro Leogrande pubblicati in Albanese dalla casa editrice Dudaj. Il Naufragio, Adriatico, La Frontiera.

8 Settembre-Presentazione dell’opera a Pristina, Kosovo

10 Settembre-Presentazione dell’opera a Tirana, al amfiteatro del lago artificiale.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views