Il vero volto di Leonardo da Vinci nella ‘Tavola Lucana’ in mostra a Napoli
Quali erano le vere sembianze di Leonardo Da Vinci? Qualche anno fa, nel 2008, fece scalpore il ritrovamento in una collezione privata di un dipinto in cui gli esperti ritrovarono il volto del grande genio toscano, autore della Gioconda e del Cenacolo. Quel ritratto – che sempre gli esperti definiscono un autoritratto originale di Leonardo stesso – è di solito custodito presso il Museo delle Antiche Genti di Lucania, a Vaglio di Basilicata. Ma da giovedì 30 marzo si sposterà e andrà ad arricchire la mostra di "Leonardo a Donnaregina", presso il Museo Diocesano di Napoli.
Com'era fatto Leonardo? Ce lo svela il suo autoritratto
La Tavola Lucana, anche detto Ritratto di Acerenza, dal luogo in cui avvenne la sua scoperta, è una tavola raffigurante un ritratto di Leonardo da Vinci, ritrovato nel 2009 ed attribuito al maestro. L'opera è stata appena restaurata, grazie al lavoro del professor Giancarlo Napoli e dal suo staff. Il dipinto è un elemento molto significativo per ricostruire le sembianze del volto di Leonardo. La tavola, infatti, mostra il volto e il busto di Leonardo di tre quarti, con un cappello in testa e risolve, dopo circa cinque secoli, la querelle sulle fattezze di Leonardo. La datazione dell'opera è collocabile a cavallo tra XV e XVI secolo, il che consente al pubblico una preziosa testimonianza relativa alle vicende artistiche ed umane di Leonardo.
Info sulla mostra "Leonardo a Donnaregina"
La mostra "Leonardo a Donnaregina" è stata prorogata al 30 aprile e sarà visitabile durante i consueti orari di apertura del Museo Diocesano di Napoli: dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle 16:30, domenica dalle ore 9:30 alle 14:00 (chiuso il martedì) Per maggiori informazioni: tel. 081 557 13 65 – www.museodiocesanonapoli.com