Il Trono di Spade: i libri della saga e l’ordine di lettura
Prima di diventare una serie tv acclamata in tutto il mondo, Il Trono di Spade è una saga letteraria di argomento fantasy storico, scritta da uno dei maestri del genere: stiamo chiaramente parlando di George R.R. Martin, che nel 1996 ha pubblicato il primo volume delle sue Cronache del ghiaccio e del fuoco (questo è il titolo originale dell'opera).
La serie tv realizzata da HBO parte dalla materia narrata nei romanzi, ma supera i romanzi stessi perché ha portato a conclusione la vicenda con l'ultima stagione, recentemente terminata. A differenza della serie tv, che ha dato un finale alla vicenda del gioco del trono nell'ottava e ultima stagione, la saga di Martin non è ancora terminata – e alcuni fan credono che non si concluderà mai, considerato che sono anni che lo scrittore è fermo nel processo di stesura.
In merito ai libri, molta è la confusione sui titoli, le edizioni e l'ordine di lettura, soprattutto perché esistono delle differenze tra la saga originale e le diverse edizioni pubblicate in Italia.
Il Trono di Spade: tutti i libri della saga
Finora l'ordine dei libri del Trono di Spade si ferma al numero di cinque volumi realizzati e due in fase di realizzazione; ecco l'elenco dei titoli originali dei libri della saga con le date della prima pubblicazione negli Stati Uniti.
- A Game of Thrones (1996)
- A Clash of Kings (1999)
- A Storm of Swords (2000)
- A Feast for Crows (2005)
- A Dance with Dragons (2011)
- The Winds of Winter (non ancora pubblicato)
- A Dream of Spring (non ancora pubblicato)
La pubblicazione in Italia e la storia editoriale della saga
In Italia i libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono stati pubblicati da Mondadori a partire dal 2001: la casa editrice italiana ha inizialmente ha realizzato un'edizione economica della saga, dividendola in 12 volumi e pubblicandola nella collana Oscar Bestsellers:
- Il Trono di Spade
- Il grande inverno
- Il regno dei lupi
- La regina dei draghi
- Tempesta di spade
- I fiumi della guerra
- Il portale delle tenebre
- Il dominio della regina
- L’ombra della profezia
- I guerrieri del ghiaccio
- I fuochi di Valyria
- La danza dei Draghi
Dopo il grande successo della serie tv, nel 2016 Mondadori ha scelto di ripubblicare i libri della saga, riprendendo la suddivisione degli originali americani di Martin.
Questo ha provocato un po' di confusione nei fan della serie tv che vogliono recuperare tutti i libri della saga, quindi ecco l'elenco completo, in ordine cronologico, dei capitoli della saga di George R.R. Martin che hanno appassionato milioni di lettori prima e di telespettatori poi.
L'ordine dei libri della saga di Martin
Come abbiamo già detto, l'edizione americana della saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco si compone di 7 volumi, di cui 5 pubblicati e 2 ancora in fase di pubblicazione. In Italia Mondadori, dopo aver trasformato i 5 volumi già pubblicati in 12 libri più piccoli, sceglie successivamente di tornare all'edizione originale e proporre 5 libri che comprendono rispettivamente due o tre dei volumi precedentemente pubblicati.
Sembra difficile, ma lo è meno di quanto si pensi: ecco qual è l'ordine con cui leggere i libri di George R.R. Martin e le diverse edizioni in commercio, che si dividono principalmente in edizioni economiche e deluxe.
1. A Game of Thrones (Il Trono di Spade 1)
Il primo libro della saga raccoglie le vicende di Il Trono di Spade e quelle narrate in Grande Inverno e introduce al lettore la storia e le ambientazioni tipiche della saga di Martin: in una terra collocata fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare anche all'infinito, è in procinto di scoppiare una guerra.
Il Trono di Spade è occupato da Robert Baratheon, che lo ha conquistato dopo aver ucciso l'ultimo re della dinastia Targaryen, ma il potere del re è minacciato dagli Estranei, creature che rubano la vita a chi li incontra, per il momento tenuti fuori dal regno grazie alla Barriera all'estremo Nord. Che, però, inizia a vacillare. Il primo volume della saga è in vendita con copertina flessibile su Amazon e su IBS, oppure con copertina rigida realizzata in similpelle.
2. A clash of Kings (Il Trono di Spade 2)
Il secondo volume del Trono di Spade comprende due libri, Il regno dei lupi e La regina dei draghi. L'azione prende le mosse da una cometa color rosso sangue che improvvisamente attraversa il cielo dei Sette Regni, segno che l'era dell'abbondanza è finita e sta per iniziare una stagione sanguinosa.
Quattro uomini lottano per vincere il Trono di Spade, mentre la principessa Daenerys Targaryen, figlia del folle e defunto re, affronta i nemici ed è pronta a rischiare la pelle per rivendicare quel trono che le spetta di diritto. Questo volume è disponibile su Amazon e su IBS allo stesso prezzo. Disponibile anche l'edizione deluxe.
3. A Storm of Swords (Il Trono di Spade 3)
Il terzo volume del Trono di Spade comprende tre libri: Tempesta di Spade, I fiumi della guerra e Il portale delle tenebre. La morte del re Baratheon rende la competizione per il Trono di Spade una corsa a quattro, alimentata dall'ambizione sfrenata dei contendenti. I Guardiani della Notte intanto continuano a fronteggiare gli Estranei che spingono alla barriera dell'Estremo Nord.
In questo libro fa la sua comparsa in maniera preponderante Jon Snow, il giovane bastardo di Grande Inverno, a difesa dei confini del regno contro gli Estranei. Il libro è in vendita con copertina flessibile su Amazon, su IBS e in edizione deluxe con copertina rigida.
4. A Feast for Crows (Il Trono di Spade 4)
Il penultimo volume della saga comprende i libri Il dominio della Regina e L'ombra della profezia, e parte da dove eravamo rimasti nel volume precedente. I Lannister sembrano i papabili vincitori della guerra per il Trono, ma nei Sette Regni le cose continuano a essere parecchio agitate.
Uno stormo di corvi in forma umana inizia a riunirsi, mentre vengono orditi nuovi complotti e alleanze. La regina Cersei deve fronteggiare gli uomini di ferro, guidati dal re Occhio di Corvo, mentre una sinistra profezia aleggia su di lei. Il volume è in vendita su Amazon con copertina flessibile e su IBS. È disponibile anche l'edizione con copertina rigida.
5. A Dance with Dragons (Il Trono di Spade 5)
L'ultimo volume (per ora) del Trono di Spade comprende tre libri: I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria e La danza dei draghi. Cersei Lannister è finita in catene mentre lord Tywin è stato assassinato da Tyrion Lannister, suo figlio nano, che potrebbe restaurare la dinastia del Drago. Intanto Jon Snow continua a combattere insieme ai Guardiani della notte, consolidando il suo titolo di lord comandante.
Al di là del Mare Stretto, invece, Daenerys Targaryen continua a combattere nemici vecchi e nuovi per mantenere il suo dominio e non soccombere a chi vorrebbe ucciderla. Ma gli sforzi dei personaggi potrebbero rivelarsi vani e futili, perchè adesso l'inverno sta arrivando per davvero. L'ultimo volume della saga, almeno fino alla prossima uscita del capolavoro di Martin, è in vendita su Amazon e su IBS, anche nella versione deluxe.
"The Winds of Winter" e "A Dream of Spring"
Il sesto e settimo libro del Trono di Spade – il cui titolo originale, come abbiamo detto, è Le cronache del ghiaccio e del fuoco – sono stati annunciati dall'autore, ma ancora in fase di scrittura. Sono trascorsi molti anni dall'uscita dell'ultimo volume della saga, e molti fan hanno interpretato questo ritardo nella stesura da parte di Martin come un segnale che, probabilmente, la saga non verrà mai conclusa per davvero. E, considerate le delusioni causate dal finale della serie tv, qualcuno dice che forse è meglio così.
In attesa di nuove informazioni sullo stato di queste due opere, è comunque possibile iniziare a leggere i primi libri fino al quinto; e per chi è appassionato di fumetti sono state pubblicate da Oscar Ink (Mondadori) le cinque graphic novel de Il Trono di Spade.
Inoltre, oltre all'edizione con copertina flessibile, la Mondadori ha inoltre dato alle stampe un'edizione di lusso nel 2014: si tratta di volumi realizzati con copertina rigida con effetto similpelle, una rilegatura di pregio e un design che ricorda il fascino dei libri antichi.