Il Teatro alla Scala ricorda Luca Ronconi con la mostra ‘Il laboratorio delle idee’
“Luca Ronconi – Il laboratorio delle idee” è una mostra curata da Margherita Palli con Valentina Dellavia al fine di porre in risalto lo stretto rapporto tra Ronconi e la macchina teatrale scaligera, che diede vita ai suoi 24 spettacoli al Piermarini. Sarà fruibile dal 24 febbraio al 24 maggio attraverso un percorso in due fasi. Dapprima “Luca Ronconi dietro le quinte”, ai Laboratori Scala Ansaldo di via Bergognone 34: su una passerella sospesa, saranno esposti i 24 allestimenti scaligeri di Ronconi, tavoli di lavoro dove si riuniscono disegni, fotografie, documenti e oggetti di scena. Al termine del percorso una sezione è dedicata a Infinities, spettacolo realizzato dal regista in collaborazione con il Piccolo Teatro negli spazi della Bovisa, sede storica dei laboratori scaligeri.
Il percorso continua con “Luca Ronconi in scena”: il Museo Teatrale alla Scala, in largo Ghiringhelli 1, sarà destinato a un'esposizione abiti, bozzetti, figurini e oggetti di scena, mentre sugli schermi scorrerà il documentario realizzato da Rai Cultura. Questa ultima tappa sarà dedicata a un approfondimento sulle collaborazioni di Ronconi con scenografi come Luciano Damiani, Ezio Frigerio, Gae Aulenti, Margherita Palli e costumisti come Vera Marzot, Karl Lagerfeld e la stessa Palli.
La mostra che omaggia Luca Ronconi fa parte del palinsesto “Ritorni al futuro” del Comune di Milano, ad accompagnarne la lettura anche l'uscita del volume “Ronconi – Gli anni della Scala” curato da Vittoria Crespi Morbio per gli Amici della Scala e del documentario “Ronconi all’Opera”, prodotto da Rai Cultura per la regia di Felice Cappa, che andrà in onda su Rai5 il 21 febbraio alle 21.15, ed è stata realizzata con la collaborazione del Piccolo Teatro di Milano, del Centro Teatrale Santa Cristina, di docenti e studenti di Naba Nuova Accademia di Belle Arti Milano e il contributo di Japan Tobacco International, Partner Istituzionale del Museo Teatrale alla Scala.
Spiega il Sovrintendente Alexander Pereira:
Con questa mostra il Teatro alla Scala rende omaggio a un artista che, attraverso 24 spettacoli in collaborazione con direttori com e Abbado, Muti e Chailly e scenografi e costumisti di immenso valore, ha segnato profondamente per quattro decenni l’evoluzione della regia d’opera come il teatro di prosa e la cultura non solo italiana. Con Margherita Palli abbiamo voluto utilizzare anche gli spazi dell’Ansaldo per testimoniare il legame speciale che legava Ronconi ai laboratori scaligeri e ribadire ancora una volta il ruolo di questi nel definire l’unicità del nostro Teatro.