video suggerito
video suggerito

Il successo de “L’allieva”: dai romanzi di Alessia Gazzola alla fiction su Rai 1 con la Mastronardi

La seconda stagione della fiction “L’Allieva” in onda su Rai 1 è ispirata ai romanzi di Alessia Gazzola, una scrittrice diventata un caso letterario. La storia, interpretata sullo schermo da Alessandra Mastronardi, racconta la vicenda di Alice Allievi, una Bridget Jones italiana impegnata a risolvere casi di omicidio.
A cura di Laura Ghiandoni
16 CONDIVISIONI
Immagine

Pasticciona, distratta, ma allo stesso tempo molto acuta e determinata. Alice Allievi è la protagonista interpretata dall'attrice Alessandra Mastronardi nella serie televisiva in onda su Rai 1 "L'Allieva". Prima di diventare un'appassionante telefilm, che l'8 novembre tornerà sul piccolo schermo per la terza puntata, "L'allieva" è stato un caso letterario della scrittrice Alessia Gazzola che alla prima pubblicazione ha venduto oltre le 60mila copie di libri. Il primo romanzo ha conquistato un ampio pubblico incitando la scrittrice a continuare in quella che è diventata una lunga serie di romanzi di successo. Tanti motivi per cui la storia ha appassionato i lettori, forse la prima ragione è il carattere della protagonista, sbadato quanto amabile che si trova ad avere a che fare con problemi più grandi di lei. Però non solo Alice è un efficace personaggio, ma la storia è anche straordinariamente accessibile per la semplicità della scrittura, che rende le avventure della studentessa uno di quei libri fatti per essere letti tutti d'un fiato e in modo del tutto spensierato.

Alcuni parlano di medical thriller, in realtà i lettori nelle loro recensioni parlano più di un romanzo rosa oltre che giallo, adatto soprattutto ad un pubblico femminile. Edito da Longanesi il primo romanzo della serie che ad oggi ne conta nove, racconta l'avventura di Alice Allievi una giovane specializzanda al secondo anno di medicina legale. Molto sbadata, novella Bridget Jones italiana, la protagonista vive una moltitudine di piccoli problemi quotidiani causati dalla professione e dalla propria vita amorosa. È un continuo trovarsi in balia di questioni sentimentali e allo stesso tempo riuscire a salvarsi dalle difficoltà del percorso per diventare medico legale. Fino a quando nella routine dei piccoli problemi non si inserisce un omicidio. Trattandosi di medicina legale non dovrebbe essere niente di eccezionale, tranne per il fatto che muore proprio una ragazza che la studentessa aveva appena conosciuto.

L'omicidio diventerà un'ossessione per Alice che dimostrerà di avere delle qualità intuitive sorprendenti. Il romanzo pubblicato nel 2011 è stato poi tradotto insieme al resto della serie in Germania, Francia, Spagna, Turchia, Polonia, Serbia e Giappone. Alessia Gazzola, come la protagonista dei suoi romanzi si è laureata in medicina legale nel 2011 e ora vive a Verona. Giovane talento siciliano, è stata premiata anche dalla LUISS con un honorem in Creative Business. Il 15 ottobre ha pubblicato l'ultimo romanzo della serie che si intitola "Il ladro gentiluomo" e racconta del nuovo caso di Alice, impegnata a scoprire come un diamante sia finito nello stomaco di un cadavere e come invece un ufficiale che lavora a fianco di Alice invece sia misteriosamente scomparso.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views