Il Premio Strega 2020 omaggia Andrea Camilleri, scrittore
È quasi trascorso un anno da quando Andrea Camilleri non c'è più. E il Premio Strega 2020 che si assegna stasera nella canonica cornice del Museo Etrusco di Villa Giulia, a Roma, si prepara a ricordare il papà del commissario Montalbano attraverso un tributo speciale, composto da immagini originali del grande scrittore siciliano. Che al premio organizzato dalla Fondazione Bellonci ha preso parte nel 1995, con un libro bellissimo, Il birraio di Preston, romanzo Sellerio che fa parte della linea storico-siciliana della produzione di Andrea Camilleri. Non andò nemmeno in cinquina. Tuttavia quell'anno vinse un altro grande romanzo, "Passaggio in ombra" che andò postumo alla troppo precocemente scomparsa Mariateresa Di Lascia.
Andrea Camilleri: il 17 luglio l'anniversario della morte
Tra pochi giorni sarà il primo anniversario dalla morte di Andrea Camilleri, scomparso alle ore 8:20 del 17 luglio 2019, dopo essere stato ricoverato oltre un mese in rianimazione in seguito ad un arresto cardiaco che lo aveva colpito nel giugno precedente.
La copertina di Riccardino, l'ultimo capitolo della serie di Montalbano
Per l'occasione, l'editore Sellerio ha deciso di pubblicare il libro finale della saga del commissario Montalbano, che ha dato la grande notorietà allo scrittore di Porto Empedocle. Ieri è stata diffusa la copertina di “Riccardino”, che il prossimo 16 luglio arriverà in libreria in una doppia versione per i fan più accaniti. Nell'edizione rivista nel 2016 dallo scrittore siciliano e nella prima bozza del 2005.
Premio Strega 2020: i finalisti in gara
Stasera la cerimonia di premiazione in diretta televisiva su Rai3 della 74esima edizione del Premio Strega. A contendersi la vittoria finale, secondo i pronostici, La misura del tempo di Gianrico Carofiglio e Il colibrì di Sandro Veronesi. In gara, la scrittrice partenopea Valeria Parrella, Gian Arturo Ferrari, Jonathan Bazzi e Daniele Mencarelli. L'appuntamento con la finale e con il tributo ad Andrea Camilleri è in diretta su Rai3 dalle 23.05.