Il Premio Nobel per la letteratura a Svetlana Alexievich
Il Premio Nobel per la letteratura è stato assegnato a Svetlana Alexievich, giornalista bielorussa. La Alexievich ha raccontato l'Unione Sovietica dal secondo dopoguerra in poi: dalla guerra in Afghanistan al disastro di Černobyl', la giornalista ha raccolto importanti testimonianze della storia dell'Urss e del suo scioglimento. In libri inchiesta come "La guerra non ha un volto di donna", Ragazzi di zinco" e "Incantati dalla morte", quest'ultimo sui suicidi seguiti al crollo dell'Unione Sovietica, la giornalista ha dato voce ad una delle storie più complesse e controverse del Novecento. L'Accademia svedese ha scelto di assegnare il Premio Nobel a Svetlana Alexievich per una scrittura che è divenuta, nel tempo, "un monumento alla sofferenza e al coraggio".
La giornalista bielorussa è divenuta famosa soprattutto per la sua drammatica vicenda personale, legata al suo lavoro di cronista: perseguita dal regime del presidente bielorusso Aleksandr Lukašenko, è stata infatti costretta a lasciare il paese, con l'accusa di essere un agente della CIA. Le viene infatti vietata qualsiasi apparizione pubblica e il suo telefono viene messo sotto controllo: grazie alla collaborazione dell'International Network of Cities of Asylum, dal 2000 la giornalista riesce ad allontanarsi dal suo paese e si stabilisce a Parigi.
Il premio Nobel per letteratura viene assegnato generalmente all'autore che "nel campo della letteratura mondiale si sia maggiormente distinto per le sue opere in una direzione ideale". Indicata come una delle possibili vincitrici dai pronostici, Svetlana Alexievich verrà premiata, come da tradizione, il prossimo 10 dicembre.
Secondo il regolamento, i candidati devono essere proposti dai docenti di letteratura delle principali università del mondo e dai presidenti di importanti istituzioni linguistiche, entro l'1 febbraio. Viene poi creata una lista preliminare con 15 o 20 nomi, e una successiva selezione porta alla creazione di un elenco di cinque, che però non vengono resi noti. Tra questi, a ottobre viene scelto il vincitore del Nobel per la letteratura, che a dicembre riceverà, come da tradizione, il riconoscimento ufficiale dell'accademia svedese.