Il pittore Marc Chagall protagonista di una spettacolare installazione in Provenza
A Baux, uno dei borghi medievali più affascinanti della Provenza, tra Avignone ed Arles, lo scenario destinato all'installazione è fiabesco, proprio come le opere del pittore Chagall, si tratta delle Carrières de Lumières, un immenso castello, riscoperto negli anni '50 grazie a Jean Cocteau quando vi girò il "Testamento d'Orfeo" inaugurando una serie di eventi artistici che si andarono intensificando dalla fine degli anni '70 con spettacoli audiovisivi e proiezioni di opere dei grandi artisti contemporanei dal forte calibro come Van Gogh.
Il 2016 è l'anno dedicato all'artista nato nell'attuale Bielorussia, l'immortale Chagall, scomparso nel 1985. L'anno scorso l'evento fu dedicato a Michelangelo e Leonardo e vi parteciparono 513 mila persone. Baux nel 2016 ospiterà anche un'altra mostra dedicata al pittore, "Le Cirque", che è in programma dal 2 maggio al 29 settembre presso il museo Yves Brayer.
L'installazione multimediale si accompagnerà ad un sottofondo curato dal pianista uzbeko Mikhaïl Rudy. Un viaggio sensoriale attraverso i collage, i mosaici, le vetrate e le ceramiche. Il merito per il sorprendente allestimento è tutto italiano, ad opera di Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi.
La proiezione dura 40 minuti ed è intervallata da una, di 8 minuti, dedicata al mondo di Alice di Lewis Carroll. Il prezzo del biglietto è fissato a 10 euro. L'orario in cui la mostra è aperta al pubblico è dalle 10 alle 17 nei mesi di marzo, novembre e dicembre, dalle 9.30 alle 18 in aprile, giugno, settembre e ottobre, dalle 9.30 alle 18.30 tra luglio e agosto.