Il nuovo Superman è bisessuale: la rivelazione della Dc Comics
La Dc Comics ha in cantiere nuovi progetti per Superman, il suo personaggio più longevo in assoluto. Fece la sua comparsa quasi ottant'anni fa, nella forma di supereroe della Golden Age un po' ingenuo e scanzonato che non perdeva occasione per salvare il mondo, picchiare sonoramente i suprematisti bianchi e boxare con Muhammad Ali. Tuttavia, i tempi cambiano, la società evolve e il fumetto americano ha la necessità di aggiornarsi e riferirsi a platee sempre più ampie per allargare la propria fetta di mercato: ecco perché, a partire dal quinto numero della serie DC Superman: Son of Kal-El, Jon Kent (il nuovo Superman, figlio di Clarl Kent e Lois Lane) rivelerà il suo amore per il reporter Jay Nakamura e la sua bisessualità.
"Da oggi Superman rappresenta qualcosa di più"
A dare la notizia è stato lo sceneggiatore della serie, John Taylor, che ha rivendicato le ragioni della propria scelta: “Ho sempre detto che tutti hanno bisogno di eroi e tutti meritano di vedere se stessi nei loro eroi e sono molto grato che DC e Warner Bros. condividano questa idea. Il simbolo di Superman è sempre stato sinonimo di speranza, verità e giustizia. Oggi quel simbolo rappresenta qualcosa di più. Oggi più persone possono vedersi nel supereroe più potente dei fumetti”. Taylor ha anche condiviso su Twitter un lungo articolo che il New York Times ha dedicato alla vicenda, spiegando che "Chiunque merita di potersi rispecchiare nei propri supereroi".
Jim Lee: "Un traguardo importante"
Anche Jim Lee, direttore artistico di Dc Comics, ha appoggiato la visione di Taylor. "Non potremmo essere più orgogliosi di raccontare questa importante storia di Tom Taylor e John Timms", ha detto, "Parliamo molto del potere del DC Multiverse nella nostra narrazione e questo è un altro incredibile esempio. Possiamo avere Jon Kent che esplora la sua identità nei fumetti così come Jon Kent che impara i segreti della sua famiglia in TV su Superman e Lois. Convivono nei loro mondi e tempi, e i nostri fan possono godersi entrambi contemporaneamente". Un passo in avanti che conferma che il fumetto americano diventerà sempre più inclusivo.