Il nuovo Spider-Man afro-americano è dell’italiana Sara Pichelli
Un cambio storico, l'ennesimo, nel novero dei continui rilanci, dei reboot e degli stravolgimenti della linea editoriale della Marvel Comics: il prossimo Spider-Man sarà Miles Morales, il ragazzino afro-americano con origini latine-portoricane che era stato già protagonista della serie Ultimate Spider-Man. La Marvel Comics ha rivelato che la decisione è stata presa a seguito di quella che sarà la conclusione degli eventi della maxi saga tuttora in corso, Secret Wars, che porterà alla pubblicazione della testata principale, quella di Spider-Man, con Miles Morales nel ruolo di protagonista. Disegnato da Sara Pichelli e dallo sceneggiatore Brian Bendis, il nuovo Spider-Man parte quindi nell'autunno 2015.
Chi è Miles Morales, il nuovo Spider-Man
Miles Morales è un ragazzo afro-americano da parte di madre, latino-portoricano da parte di madre. I lettori abituali della saga dell'Uomo Ragno lo hanno conosciuto dopo gli eventi narrati ne "La morte di Spider-Man" quando Norman Osborn uccide Peter Parker. Miles Morales è il quinto personaggio ad indossare il costume. È un adolescente timido ed appassionato di materie scientifiche che, durante la visita a casa di suo zio, che lui adora, viene punto da un ragno enorme sul cui dorso vi è un numero. Quando Miles si risveglia dopo lo svenimento a seguito della puntura, si rende conto di essere in grado di mimetizzarsi con l'ambiente circostante proprio come un camaleonte, oltre ad essere in grado di trasmettere dalle mani uno spruzzo paralizzante.
Sara Pichelli, un'italiana nella tela del ragno
Sara Pichelli è nata a Porto Sant'Elpidio nel 1983, è una disegnatrice nota per aver lavorato alla serie a fumetti di Star Trek, in qualità di assistente di David Messina, prima di essere assunta da Marvel Comics nel 2008. Lavora a titoli come Namora, Eternals e diverse serie degli X-Men, prima di essere ingaggiata per Ultimate Comics: Spider-Man, dove fa il suo esordio Miles Morales nel 2011. Nello stesso anno vince l'Eagle Award come "miglior artista emergente".