video suggerito
video suggerito

Il mondo della danza ha una fuoriclasse, la giovanissima Nina Bottacin

La ballerina padovana Nina Bottacin, a soli 14 anni, è stata chiamata ad entrale nella scuola di danza più ambita del mondo, al Bolshoi Ballet Academy.
A cura di Redazione Cultura
149 CONDIVISIONI
Un ritratto di Nina Bottacin, uno scatto della fotografa Sila Avvakum
Un ritratto di Nina Bottacin, uno scatto della fotografa Sila Avvakum

La giovanissima ballerina Nina Bottacin è stata chiamata ad entrare nella prestigiosa scuola, il Bolshoi Ballet Academy, la più celebre e ambita del mondo. Il premio della sua costante dedizione alla danza, grazie ai preziosi insegnamenti della sua maestra, Natalia Viola è arrivato ed anche in fretta, quando questa estate ad Urbino, mentre frequentava il corso al Bolshoi, la ragazza è stata notata dal direttore e dagli insegnanti. Il talento era così evidente a loro occhi così da invitarla ad accedere alla scuola della moscovita senza seguire nemmeno l'iter tradizionale.

Una carriera supersonica

Nina aveva solo 11 anni quando si trasferì a Cannes con l'unico obiettivo di frequentare l'École Supérieure de Danse “Rosella Hightower”. Qui proprio quest'anno ha conseguito cum laude il primo ciclo di ­studio. Ma il suo talento si manifesta costantemente, già vincitrice di borse di studio all'estero, come al famoso Ibstage di Barcellona: in questa occasione ha potuto esibirsi con la partecipazione al Gala al Gran Teatre del Liceu, danzando al fianco delle étoiles e altri giovani talenti internazionali.

L'occasione della vita all'Accademia moscovita

Anni di costanza e dedizione trascorsi presso la scuola di Balletto diretta da Mariolina Giaretta, fanno da ponte per l'occasione della vita: sì perché la Bottancin non è stata invitata ad aderire al tradizionale programma internazionale, quello dalla durata di un solo anno, ma a quello esclusivo per gli studenti russi. Per gli stranieri ci sono solitamente pochissime possibilità di accesso. Nina adesso potrà frequentare quattro anni di corsi all'Accademia moscovita fino al conseguimento del diploma di ballerina professionista. Ma quel che fa la differenza è che non è un diploma come tanti. Non resta che farle il più grande ‘in bocca a lupo'.

149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views