video suggerito
video suggerito

Il mistero della foto di Van Gogh

È un giallo quello che si sta consumando negli ultimi tempi in Francia: una foto raffigurante un gruppo di uomini potrebbe celare anche il noto artista olandese Van Gogh. L’attribuzione è ancora avvolta nel mistero.
467 CONDIVISIONI
La fotografia misteriosa
La fotografia misteriosa

È una foto del 1887 a far discutere animatamente Francia e Olanda. Gli studiosi hanno riconosciuto in Vincent Van Gogh, celebre pittore olandese famoso per i suoi innumerevoli autoritratti e per il suo interesse verso i paesaggi e la natura morta, il terzo uomo da sinistra: un signore barbuto con la pipa che guarda intensamente l'obiettivo.

Non è facile stabilire se si tratti o meno di Van Gogh. Il pittore non amava farsi riprendere, e non ci sono molte testimonianze visive di lui in età adulta, fatta eccezione per i suoi autoritratti. Egli combatteva ogni giorno con i suoi problemi di salute mentale, quali schizofrenia, bipolarismo ed epilessia, e ritrarsi era l'unico modo per concepire il suo essere in modo sano.

Nella foto è presente anche Paul Gauguin, l'ultimo uomo sulla destra. Nel suo caso l'attribuzione è semplice. Per l'artista olandese invece, gli esperti del Van Gogh Museum di Amsterdam sostengono che l'uomo con la pipa non sia lui, in quanto non gli somiglia. La fotografia è stata messa all'asta a Bruxelles ma, nonostante il mistero, l'opera non ha superato il prezzo di riserva di 120mila euro.

467 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views