Il cordoglio web per Carlos Ruiz Zafón: “I libri conservano l’anima di chi li ha scritti”
"Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima, l'anima di chi l'ha scritto e di coloro che l'hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso". Una delle frasi più famose da "L'ombra del vento", romanzo del 2001 con cui Carlos Ruiz Zafón divenne un caso letterario mondiale, oggi si è trasformata nella frase con cui milioni di suoi lettori in tutto il mondo stanno celebrando l'autore spagnolo, trasferitosi a Los Angeles, negli Stati Uniti, dove oggi è morto in seguito una lunga lotta contro il cancro. Il cordoglio di scrittori, editori e lettori di ogni nazionalità sta montando come una marea sul web, in particolare attraverso il ricordo dei libri e delle frasi più belle dello scrittore classe 1964, originario di Barcellona.
L'editore spagnolo dei libri di Carlos Ruiz Zafón (Planeta) ha così espresso il cordoglio per la morte del grande scrittore con un tweet in cui viene citata, per l'appuntamento, una delle frasi simbolo dal capolavoro dello scrittore catalano. Anche in Italia, centinaia i tweet dei suoi lettori (nel nostro Paese "L'ombra del vento" ha venduto più di un milione di copie). In molti sottolineano l'importanza che i libri di Zafón nella loro formazione, per i personaggi di Fermin e Daniel, ma anche per aver raccontato una Barcellona buia e letteraria, gotica, in cui perdersi tra i libri.
Anche diversi scrittori pubblicano diversi messaggi di cordoglio, tra cui quello di Maurizio De Giovanni, il romanziere partenopeo creatore della figura del Commissario Ricciardi affida il suo messaggio di cordoglio ricordando l'anno tragico sotto ogni punto di vista, in cui a perdere la vita è stato un altro grande autore di lingua spagnola, Luis Sepùlveda, morto lo scorso aprile a causa del coronavirus.