video suggerito
video suggerito

Il 22 ottobre 2016 teatri gratis, l’annuncio del ministro Franceschini

L’annuncio oggi: il 22 ottobre 2016 i teatri sia pubblici che privati apriranno i sipari, gratuitamente, per tutti. In seguito all’accordo fra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Mibact e l’Agis, Dario Franceschini ha annunciato il nuovo progetto, con l’intenzione di ripetere l’iniziativa ogni anno. Il direttore generale dello spettacolo dal vivo del Mibact Ninni Cutaia: “Quello che abbiamo siglato ieri sera con l’Agis è veramente un accordo storico, un grande segnale da parte del teatro italiano e un risultato importante per tutto il settore”.
A cura di Federica D'Alfonso
344 CONDIVISIONI
Immagine

Teatri gratis per tutti. Un giorno all'anno, il 22 ottobre, tutti teatri sia pubblici che privati, comprese le fondazioni liriche e i teatri di tradizione, apriranno i sipari per una giornata all'insegna della cultura teatrale. Un'iniziativa interessante annunciata dal ministro della cultura Dario Franceschini nella serata di ieri, in seguito all'accordo siglato tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Mibact e l'Agis, l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. La Giornata del Teatro prevederà eventi al mattino, al pomeriggio e di sera, con un programma speciale studiato per le scuole e visite guidate per scoprire l'affascinante mondo al di là dei palchi storici d'Italia.

Si tratterà, ha spiegato il direttore generale dello spettacolo dal vivo del Mibact Ninni Cutaia, di una vera e propria giornata di festa, con eventi programmati per tutto il giorno, dagli spettacoli al mattino per le scuole alle visite guidate per far conoscere le meraviglie dei tanti bellissimi teatri italiani, agli spettacoli serali, che saranno di tutti i generi, dalla prosa all'opera alla danza.

Una grande giornata di apertura e una grande generosità da parte dei teatri. Quello che abbiamo siglato ieri sera con l'Agis è veramente un accordo storico, un grande segnale da parte del teatro italiano e un risultato importante per tutto il settore. Siamo molto contenti che sia stata accolta la proposta del ministro.

Immagine

Dopo l'iniziativa dedicata ai parchi archeologici e ai musei, gratis e aperti a tutti ogni prima domenica del mese, anche i teatri si aprono alla condivisione e alla valorizzazione della cultura. Un'iniziativa importante, che prospetta però problemi di organizzazione connessi alla capienza limitata dei teatri: "Stiamo ragionando su un meccanismo di prenotazione per non rendere ingestibile la giornata. La nostra intenzione è di ripetere l'iniziativa tutti gli anni. Certamente una parte delle persone che coglieranno questa opportunità dell'ingresso gratuito scoprirà la bellezza di andare a teatro e deciderà di continuare a frequentarlo", ha dichiarato Franceschini.

344 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views