video suggerito
video suggerito

I musei italiani per la lettura: a maggio la campagna social #lartechelegge

I musei italiani aderiscono al Maggio dei Libri attraverso la campagna social #lartechelegge. L’idea è promuovere l’arte italiana assieme al piacere della lettura attraverso una caccia al libro partecipata dai visitatori nei musei tra i quadri più o meno famosi della storia dell’arte.
A cura di Redazione Cultura
88 CONDIVISIONI
ROMA. CASA MUSEO MARIO PRAZAchille Deveria (attribuito), LETTRICE NOTTURNA1830
ROMA. CASA MUSEO MARIO PRAZ
Achille Deveria (attribuito), LETTRICE NOTTURNA
1830

I musei italiani aderiscono al Maggio dei Libri. Per tutto il mese, infatti, il tema della campagna social dei musei sarà quello identificato con l'hashtag #lartechelegge. L'idea è promuovere non solo l'arte italiana, ma anche il piacere della lettura, nella considerazione secondo cui sensibilità alla storia dell'arte e ai suoi più importanti capolavori, e verso i libri e la letteratura, hanno l'obbligo di viaggiare assieme in un paese civile. Per la campagna social ideata dal MiBact saranno oltre trenta le locandine digitali che animeranno il profilo @museitaliani.

Arte e libri: un binomio indissolubile

Si andrà dal "Ritratto di Alessandro Manzoni" di Francesco Hayez conservato alla Pinacoteca di Brera a Milano, al "Ritratto di donna di Corcos" a Palazzo Pistilli di Campobasso, fino a "La donna di Sogni" della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea a Roma. Tra le opere anche la "Lettrice Notturna", immortalata in una posa d'abbandono, conservata nella Casa Museo dell'anglista Mario Praz. Si tratta di 30 opere che testimoniano il fascino che i libri e la lettura esercitano da sempre sui pittori, soprattutto ispirandoli. Il filone arte-letteratura, infatti, è da sempre uno dei più frequentati dagli artisti che hanno messo al centro delle loro opere libri, poeti, scrittori, icone e santi intenti nel piacere della lettura.

Caccia al libro nei musei italiani

In questo modo, i visitatori, muniti di smartphone, sono chiamati ad andare alla ricerca di libri, incunaboli, papiri, scritture raffigurati in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate. Tutti possono partecipare condividendo le proprie foto con l'hashtag #lartechelegge e provare a raccontare sui social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views