video suggerito
video suggerito

I Luoghi del cuore Fai: il 30 novembre scade il termine per le votazioni sul luogo da salvare

Scade il 30 novembre il termine ultimo per votare al concorso I Luoghi del cuore del Fai – Fondo Ambiente Italiano. Una competizione virtuosa nata nove anni fa per favorire il recupero di luoghi, monumenti, chiese, opere d’arte sparse sul territorio italiano da recuperare, tutelare e promuovere.
A cura di Redazione Cultura
24 CONDIVISIONI
Trabocco di Punta Turchino a San Vito Chietino
Trabocco di Punta Turchino a San Vito Chietino

Scade il 30 novembre il termine ultimo per votare al concorso I Luoghi del cuore del Fai – Fondo Ambiente Italiano. Una competizione virtuosa nata nove anni fa per favorire il recupero di luoghi, monumenti, chiese, opere d'arte sparse sul territorio italiano da recuperare, tutelare e promuovere. Tant'è che l'espressione "I Luoghi del cuore" è ormai un modo di dire entrato ormai nel lessico comune e utilizzato abitualmente per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da siti per noi speciali perché legati alla nostra identità e alla nostra memoria.

Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio. Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerli o un’adeguata valorizzazione per farli conoscere, ci rattrista, ci ferisce ma ci fa anche impegnare e lottare per offrirgli un futuro.

Per partecipare al censimento ci si può collegare al sito iluoghidelcuore.it o rivolgersi alle sedi del Gruppo bancario, che a sua volta assegna altri 5000 euro al luogo più votato in ogni filiale. Numerosi infine i testimonial che oltre a dare il loro volto per il censimento, hanno voluto segnalare il loro luogo del cuore. Qualche esempio: per Milly Carlucci sono le rive del fiume Natisone in Friuli, Enzo de Caro si emoziona per il Bosco di Sant'Antonio a Pescocostanzo (L'Aquila), mentre Cristiana Capotondi ha ammesso di essere molto legata all'isola di Maddalena (Sassari), dove passava intere giornate a tuffarsi dai pontili militari.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views