I libri più venduti all’epoca del Coronavirus: dal Messalino ai libri per ragazzi
Cosa leggono gli italiani nell'epoca del Coronavirus? A fornirci un primo dato concreto di ragionamento sono le classifiche ufficiali, quelle che misurano (seppur in maniera sfalsata rispetto all'emergenza che stiamo affrontando nelle ultime ore) i circuiti di librerie fisiche sparse su tutta la penisola, così come quelle aggiornate in tempo reale dai grandi colossi del web, da Amazon a Ibs. I libri più venduti in Italia, insomma, riflettono il momento che stiamo vivendo oppure no?
Se per il sistema di rilevazione delle classifiche settimanali iBuk a primeggiare tra i titoli più venduti fino al 1 marzo è il libro della messa "Sulla tua parola. Messalino. Santa messa quotidiana e letture commentate per vivere la parola di Dio. Marzo-aprile 2020" delle edizioni Shalom, nel momento in cui scriviamo su Amazon a occupare il podio ci sono innanzitutto due libri per ragazzi, il pre-order de "Le storie del mistero" di Lyon Gamer (disponibile solo dal 26 marzo) e in seconda battuta "Vado in prima. Attività, giochi, pregrafismi, lettere e numeri" di Roberta Fanti con le illustrazioni di B. Nigelli. Sul terzo gradino del podio dei libri più venduti attualmente c'è "Spillover. L'evoluzione delle pandemie" (Adelphi) di David Quammen.
Quest'ultimo è anche il libro più venduto su Ibs. Davanti a "La peste" di Albert Camus e "Cecità" di Jose Saramago. Libri vendutissimi anche nel circuito delle librerie tradizionali. Ovviamente in questo momento è forte il bisogno di capire qualcosa in più rispetto a ciò che stiamo vivendo, da un punto di vista scientifico, certo, motivo per cui i libri come quello del virologo Roberto Burioni sono appena usciti e già ai vertici delle classifiche Amazon (al momento, al quarto posto) e dei rivenditori on line, ma anche di riuscire ad astrarre e allontanarsi un po' (ma non troppo) dalla cronaca. Ecco spiegati i vari ritorni di fiamma con Saramago e Camus. Senza dimenticare il libro della messa in un'epoca in cui, soprattutto per gli anziani, sarà più complesso andare a messa. Meglio fare da sé e pregare in casa.