I libri più regalati a Natale e l’ascesa degli ebook
A dispetto dei più pessimisti che fino a qualche tempo fa vedevano la carta stampata già condannata ad un inesorabile declino, lettori ed appassionati non si sono lasciati condizionare dal mutamento dei tempi; e così il libro resiste tra i regali maggiormente ricorrenti anche durante questo Natale del 2011, in cui le parole austerità e crisi sono state protagoniste, dando luogo alle festività più povere degli ultimi dieci anni e fruttando ai commercianti 400 milioni in meno rispetto all'anno scorso.
Contemporaneamente, tuttavia, il fenomeno dell'editoria digitale ha dimostrato di non essere più un'innovazione interessante ed utile ma dal destino dubbio; e così, se, inizialmente, i più entusiasti acquirenti di ebook hanno dovuto fare i conti con l'esiguità dei titoli disponibili in italiano, entro la fine di quest'anno si prevede che saranno 20 000 i volumi finalmente compressi e leggibili facilmente dal proprio tablet, venendo così incontro alle esigenze di chi voglia possedere una ricca e fornita biblioteca digitale.
In Italia, circa il 3% di tutti gli affezionati alla lettura rientra nella categoria del lettore digitale: figura dai contorni già ben definiti, vero e proprio «divoratore», la maggior parte di essi leggono tra i dodici ed i trenta libri l'anno e più del 20% supera la soglia dei trenta, in particolar modo di romanzi gialli o di fantascienza; gli stessi, sono coloro i quali si rivolgono alla rete per conoscere e scegliere titoli attraverso social network, booktrailer, recensioni online.
Il mercato degli ebook nel nostro paese, per il 2011, si aggira intorno ad un valore compreso tra lo 0.08 e lo 0.1% delle vendite complessive dei libri: un segnale di crescita rispetto all'anno scorso (0.04%) ma certamente non il boom dell'editoria online che forse ci si aspettava inizialmente. Vero è che in Italia gli editori hanno intrapreso davvero di recente questo commercio: si spiegano così i dati che vedono gli Stati Uniti e gli altri paesi europei assestarsi su quote di mercato significativamente più alte. Lo schema riportato dal Corriere sintetizza questa tendenza, grazie ai dati dell'Associazione Italiana degli Editori nello studio «Dentro all'ebook», presentato nell'ambito della decima edizione della fiera della piccola e media imprenditoria, Più libri Più liberi.
Ancora una volta, dunque, il vecchio libro di carta si conferma trionfatore, sebbene per gli ebook è facile prevedere un futuro in ascesa, soprattutto quando i titoli diverranno ancora di più di quelli attualmente disponibili. Unaclassificadei più regalati durante queste festività mette in luce come gli italiani abbiano preferito andare «sul sicuro» regalando libri che già conoscevano o di cui, avevano sentito parlare: le vendite durante la settimana di Natale, infatti, non hanno subito grandi modifiche rispetto a tutto il mese precedente. Nomi noti, come quello di Fabio Volo o di benedetta Parodi resistono, dunque, accanto ai sempre cari Gianrico Carofiglio o Isabel Allende.