I Giardini di Villa Cimbrone a Ravello tra i 10 parchi più belli d’Italia
Tra i 10 finalisti del concorso che premia i Parchi più Belli d'Italia, nel 2017 ci sono i famosi Giardini della Villa Cimbrone di Ravello. Luogo di bellezza infinita, i giardini della villa nella località della costiera amalfitana sono stati in gran parte ridisegnati agli inizi del ‘900 grazie al prezioso contributo della botanica britannica Vita Sackville West.
Villa Cimbrone di Ravello: uno spicchio d'Inghilterra nel Mediterraneo
Grazie a questo contributo, infatti, ancora oggi i Giardini della Villa Cimbrone di Ravello sono annoverati tra i più significativi esempi di commistione tra cultura botanica anglossassone e paesaggio mediterraneo. Diversi gli elementi decorativi che arrivano da diverse parti del mondo: ninfeti, tempietti, fontane, esempi dell'influsso della letteratura classica in chiave di una reinterpretazione della antica villa romana. In alcuni padiglioni di Villa Cimbrone si riuniva il prestigioso circolo di Bloomsbury, che designò questo luogo come punto di dialogo e ispirazione.
Gore Vidal: "Il panorama più bello del mondo"
Tra le diverse curiosità e gli episodi storici degni di nota che si sono svolti qui, i Giardini della Villa Cimbrone di Ravello sono noti per essere stato lo sfondo, nel maggio 1880, alla celebre cavalcata di Cosima e Richard Wagner. Il viale centrale dei giardini si conclude con il "Terrazzo dell'Infinito", dove lo sguardo si perde su quello che lo scrittore Gore Vidal (che a Ravello scelse di vivere) ha definito "il panorama più bello del mondo".
Parchi più Belli d'Italia 2017: i finalisti dell'edizione 2017
Svelata finalmente la top ten dei finalisti alla XV edizione del premio i Parchi più Belli d'Italia 2017, promosso da www.ilparcopiubello.it, portale che raccoglie oltre mille parchi e giardini affiliati offre tutte le indicazioni sui più piacevoli itinerari e luoghi da visitare nel nostro Paese. La top ten dei finalisti tra i parchi più belli d'Italia 2017 conta la presenza di: Oasi Zegna a Biella (Piemonte), Villa Pallavicini a Pegli (Liguria) Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (Lombardia), Giardini della Reggia di Colorno (Emilia Romagna), Villa La Foce a Chianciano Terme (Toscana) Giardino Portoghesi a Calcata (Lazio), Villa Imperiale a Pesaro (Marche), il Compendio Garibaldino dell’isola di Caprera (Sardegna), il Giardino Comunale di Caltagirone (Catania), Giardini della Villa Cimbrone di Ravello (Campania).