video suggerito
video suggerito

I finalisti dello Strega e i dieci anni di “Gomorra” a Salerno Letteratura

Domani inizia il Festival Salerno Letteratura con due appuntamenti: i finalisti del Premio Strega 2016 e i dieci anni di Gomorra con gli attori della serie Tv.
A cura di Redazione Cultura
79 CONDIVISIONI
Immagine

Al via domani, 18 giugno, la quarta edizione del Salerno Letteratura, che animerà le vie del centro storico cittadino dal 18 al 26 giugno. Tante le attività e gli incontri con gli autori organizzati, circa 160 per tutta la durata della manifestazione.

Il festival apre i battenti alle ore 10 al Museo Diocesano San Matteo con un appuntamento con l’editoria libraria della Campania. Sei le case editrici presenti (Ad est dell’Equatore, Area Blu, L’Isola dei Ragazzi, Marlin, Oèdipus, Spartaco) che proporranno incontri con i libri e gli autori. Alle ore 11 a Palazzo Fruscione inaugurazione della mostra Piccolo teatro di Tullio Pericoli e dell’installazione Anima madre di Mimmo Jodice.

Alle ore 12 nella stessa sede si svolgerà una conversazione dedicata a Valentino Zeichen attraverso le parole dello studioso Antonio Pietropaoli e il poeta Gino Scartaghiande.

Alle ore 18 al Tempio di Pomona, uno degli eventi più attesi: celebrazione dei dieci anni di Gomorra attraverso una conversazione con gli attori della serie tv, Marco D’amore e Cristina Donadio; intervengono Diego De Silva e Francesco Durante. A seguire incontro con Sebastiano Maffettone, autore di Il valore della vita: all'evento parteciperà il governatore della regione Campania Vincenzo De Luca.

Saranno Edoardo Albinati (La scuola cattolica, Rizzoli), Eraldo Affinati (L'uomo del futuro, Mondadori), Vittorio Sermonti (Se avessero, Garzanti), Giordano Meacci (Il cinghiale che uccise Liberty Valance, minimum fax) ed Elena Stancanelli (La femmina nuda, La nave di Teseo) i cinque finalisti al settantesimo premio Strega. Per l'occasione, in maniera quasi inedita per un festival letterario, i cinque autori saranno ospiti di SalernoLetteratura nell'ambito della serata organizzata sabato 18 giugno alle 21.30 nell'atrio del Duomo di Salerno.

L’evento coinvolgerà anche il Ravello Festival dato che il 19 giugno i finalisti dello Strega saranno a Ravello e ciascuno di loro farà una “mini-lectio” sulla sua opera e sul suo modo di intendere la letteratura. Il Festival Salerno Letteratura durerà fino a domenica 26 giugno e la città sarà invasa da autori, spettacoli, mostre e iniziative varie. Saranno circa un centinaio di appuntamenti sparsi nei luoghi più suggestivi del centro storico, luoghi come l’atrio del Duomo, la spiaggia di Santa Teresa, la Sala Pasolini dell’ex teatro Diana e il cortile della Carisal.

L’evento internazionale organizzato all’interno di Salerno Letteratura è il Premio Salerno Libro d’Europa e propone il meglio della narrativa europea under 40.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views