I 70 anni del Piccolo Teatro di Milano: “Il teatro è il luogo dove una comunità si rivela”
Il 14 maggio 2017 il Piccolo Teatro di Milano compirà 70 anni. Per l'occasione il teatro festeggerà con la mostra fotografica "La ricerca della bellezza" con 50 gigantografie degli spettacoli dal 1947 a oggi. Ieri, invece, è stata presentata al pubblico e alla stampa la stagione 2017/2018, il cui programma è stato realizzato da Sergio Escobar e del consulente artistico Stefano Massini. Entrambi hanno deciso di continuare nel solco già intrapreso negli anni scorsi, partendo dai numeri: 25 mila abbonati, 293 mila presenze, di cui il 47% fatto da giovani. Scelte artistiche di qualità e conti a posto: così il modello del Piccolo Teatro diventa un esempio per i teatri del resto del Paese. Il problema, casomai, è che il resto del Paese non è Milano.
Per il settantesimo del teatro voluto da Paolo Grassi, andranno in scena quasi due interi cartelloni. Da "Sei personaggi in cerca d'autore" di Luca Ronconi, all’"Arlecchino" di Strehler, il "Richard III" di Ostermeier, Ute Lemper, "Il giardino dei ciliegi" di Dodin, nonché "Bestie di scena" di Emma Dante e il "Pinocchio" di Antonio Latella. Fra le produzioni del teatro, invece, "Uomini e no" di Carmelo Rifici da Vittorini, "Fine pena: ora" di Paolo Giordano diretto da Mauro Avogadro, "L’interpretazione dei sogni" di Freud riscritto da Massini con la regia di Federigo Tiezzi e "Il teatro comico" di Roberto Latini.
Nella stagione 2018 l'omaggio a Eduardo De Filippo
La prossima stagione al Piccolo Teatro sarà segnata dall'omaggio a Eduardo De Filippo, il grande drammaturgo e attore napoletano. Dal 9 al 28 gennaio 2018 sarà possibile assistere a "Il sindaco del Rione Sanità" per la regia di Mario Martone, dal 10 al 22 aprile 2018 arriva "Questi fantasmi!" della compagnia di Luca De Filippo, diretta da Carolina Rosi. Per l'occasione l'allestimento di "Questi fantasmi" sarà affidata a Marco Tullio Giordana.
Una mostra per i 20 anni dalla morte di Strehler
Infine, un'anticipazione rivelata ieri. Per i vent’anni dalla morte di Giorgio Strehler la città di Milano dedicherà al grande maestro prevista una mostra a Palazzo Reale, tra fine 2017 e inizi 2018.