“Harry Potter and the Cursed Child”: a luglio l’ottavo libro della saga
La casa editrice britannica Little Brown l'ha annunciato questa mattina: l'ottavo capitolo della saga del maghetto più famoso di sempre verrà pubblicato. "Harry Potter and the Cursed Child" sarà disponibile nelle librerie inglesi e statunitensi dal 31 luglio 2016. L’entusiasmo dei fan più accaniti della saga non si è certamente fatto attendere, tanto che l’hashtag #CurseChild è balzato immediatamente tra i trends di Twitter.
Non si tratta di un romanzo vero e proprio, bensì la versione trascritta dell’opera teatrale. La storia, scritta da J. K. Rowling in collaborazione con Jack Thorne, e diretta da John Tiffany, ariverà a teatro il 30 luglio 2016, e la sceneggiatura, divisa in due parti, verrà pubblicata dalla casa editrice britannica Little Brown.
Il sito "Pottermore" ha svelato che le due versioni del libro, stampata e digitale, saranno disponibili in simultanea con la première mondiale della pièce teatrale che si terrà questa estate, il 30 luglio, e comprenderà anche la versione dello script teatrale utilizzato durante le performance in anteprima di inizio estate. La scelta della data non è casuale: il 31 luglio, nel romanzo, è infatti il compleanno di Harry Potter, e nella realtà è anche quello della scrittrice Rowling.
Lo spettacolo teatrale riprende la storia e i protagonisti diciannove anni dopo, raccontando la storia di Albus Severus Potter, figlio minore del maghetto Harry, ormai adulto. Ecco la trama, apparsa sul sito ufficiale:
È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un dipendente oberato di lavoro del Ministero della Magia, un marito e padre di tre bambini in età scolare. Mentre Harry è alle prese con un passato che rifiuta di stare al suo posto, il suo figlio più giovane Albus deve lottare con il peso di una tradizione di famiglia che non ha mai voluto. Mentre passato e presente si fondono, padre e figlio impareranno una scomoda verità: a volte, il male arriva da luoghi inaspettati.