video suggerito
video suggerito

Happiness on the road, la prima libreria itinerante specializzata in felicità su un’Apecar

Il 24enne Marco Sacchelli porta in giro la sua libreria su un’Apecar del 1979, si ferma nelle strade, nelle piazze e negli eventi di Paese, dove organizza laboratori, leggendo storie e promuovendo l’idea che il “libro è un investimento in felicità”.
A cura di Redazione Cultura
60 CONDIVISIONI
Immagine

Portare libri e diffondere il benessere psicologico a bordo di un Apecar. È l'idea che ha avuto Marco Sacchelli, 24 anni, e tanta voglia di mettersi in gioco dopo una serie di esperienze di studio e viaggi in giro per il mondo. Con l'aiuto di parenti e amici ha acquistato un'Ape 50 del 1979 e ha messo in piedi i progetto "Happiness on the Road", la prima libreria itinerante specializzata in felicità.

Dopo la laurea in Scienze Psicologiche, Sacchelli ha deciso di iscriversi a un Master in Psicologia Positiva a Lisbona, in Portogallo, per studiare più da vicino il funzionamento ottimale dell'individuo e cercare strategie per ampliare il benessere delle persone anche senza particolari problematiche. Successivamente ha aperto un blog con l'intento di raccontare le sue esperienze, poi è arrivata l'Ape, i libri e l'idea di portare la felicità in giro. Come?

"Happiness on the road ed è una libreria itinerante che gira per le mie zone, in Versilia, Toscana, e parla di felicità attraverso l'organizzazione di laboratori esperenziali di Psicologia Positiva – dichiara – "Da settembre scorso ho iniziato anche dei percorsi nelle scuole primarie e secondarie e ho avuto la possibilità di andare in diverse scuole d'Italia e promuovere l'importanza dei libri, delle storie e della conoscenza di noi stessi."

Non si tratta di un generico progetto sui libri, quindi. La scelta dei testi, tutta a cura di Marco Sacchelli, si è concentrata su tre grandi categorie. Innanzitutto, libri di Psicologia e Crescita Personale, Romanzi e libri per bambini. "Tutto è iniziato in modo semplice, quando mi fermavo nelle strade, nelle piazze e negli eventi di paese organizzavo laboratori di felicità, leggendo storie, proponendo esercizi con lo scopo di avvicinare le persone alle tematiche della libreria e condividendo l'idea che il libro è un investimento in felicità, uno strumento di scoperta e di comprensione di se stessi."

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views