Giulio Paolini in mostra a Napoli alla Cappella Sansevero
Torna l'arte contemporanea a Napoli, precisamente alla Cappella di Raimondo di Sangro Principe di Sansevero. L'installazione è quella di Giulio Paolini, artista tra i più importanti ed influenti del panorama italiano. Il titolo è "Da lontano", e si inserisce all'interno del programma MeravigliArti, rassegna di letteratura, teatro, musica e arte. Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione con la Galleria Alfonso Artiaco e rimarrà nella Cappella fino al 20 Luglio.
L'opera di Paolini è composta da due parti: due basi di plexiglass su ognuna delle quali è poggiata una teca, al cui interno sono visibili due calchi in gesso raffiguranti mani. Una è a pugno chiuso, l'altra invece è aperta. Entrambe sono messe in relazione con degli acetati che riproducono l'antico pavimento della Cappella SanSevero. Sono presenti inoltre, delle immagini raffiguranti un'esplosione cosmica, un rimando al Big Bang. L'intento di Paolini è quello di sottolineare il rapporto tra il ricordo di quell'avvenimento e l'orbita terrestre: le varie parti dell'opera, infatti, sono sistemate in modo simmetrico e le mani "sembrano fissare l'inizio e la fine di un itinerario ermetico ed imperscrutabile"
Moderno e contemporaneo giungono così ad un dialogo. La Cappella così fortemente voluta da Raimondo di Sangro, una delle personalità più eccentriche e misteriose della Napoli del ‘700, ospiterà nelle sue sale meravigliosamente barocche un artista che della scultura ha fatto uno dei suoi principali talenti. "Da Lontano" si inserirà nel contesto del Cristo Velato e delle altre incredibili opere che adornano questo luogo così pieno di fascino.
Per visitare "Da Lontano" è possibile recarsi in via Francesco De Sanctis 19/21, nei consueti orari di apertura della Cappella ( Feriali: 09.30-18.30, Domenica e giorni festivi: 09.30-14.00) pagando il normale ticket di ingresso. Per maggiori informazioni www.museosansevero.it