Giovanni Lindo Ferretti ha avuto un infarto: “Non me n’ero accorto, salvo per caso”
Durante un incontro pubblico tenutosi a Pietrasanta, in provincia di Lucca, per la manifestazione Parole ad arte, Giovanni Lindo Ferretti, frontman dei CCCP – Fedeli alla Linea, ha svelato di aver avuto un infarto lo scorso 26 aprile, mentre era in viaggio a Venezia. L'uomo ha dichiarato di esser stato salvato grazie all'intervento dei soccorsi, ma soprattutto del giornalista con cui aveva coordinato un incontro Pietrangelo Buttafuoco. L'uomo, vedendolo affaticato, non si è lasciato rassicurare dalle parole del frontman, preferendo invece una chiamata dei soccorsi, arrivati via mare. Proprio l'intervento dell'ambulanza, che gli ha subito diagnosticato un infarto in corso, ha contribuito a salvare la vita del cantante. Una confessione che avrebbe lasciato il pubblico presente attonito, legato anche alla riservatezza di Ferretti negli anni con fan e media.
Il racconto di Ferretti dell'infarto avuto a Venezia
Intervistato dal presidente del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo Alessandro Giuli e dal giornalista Nicolas Ballario, Giovanni Lindo Ferretti ha rotto nelle scorse ore una certa riservatezza riguardo alla sua vita personale. Discutendo dell'accettazione della morte nella vita quotidiana, l'autore ha rivelato di aver rischiato di morire lo scorso mese, il 26 aprile. Ferretti, che si trovava a Venezia per incontrare il giornalista Pietrangelo Buttafuoco, ha raccontato di aver vissuto momenti di grande paura: "A un certo punto ho avuto una sensazione negativa, un malessere che conosco e che credevo di poter curare riposandomi, cercando di stare steso aspettando che passasse". In quel momento è intervenuto proprio il giornalista, secondo il racconto di Ferretti: "Per fortuna Buttafuoco non mi ha creduto. Ha chiamato l’ambulanza, che essendo a Venezia è arrivata via mare. È successo tutto velocemente, i medici si sono accorti che avevo un infarto in corso e il loro intervento repentino mi ha salvato la vita".
Il tour estivo dei CCCP – Fedeli alla Linea a 40 anni dal primo Ep Ortodossia
Nel frattempo, dopo i concerti a Berlino tenutisi il 24, 25 e 26 febbraio, i CCCP – Fedeli alla Linea sono tornati in concerto in Italia. Nel tour In Fedelta la Linea, che vede come formazione sul palco lo stesso Ferretti, accompagnato da Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, è partito lo scorso 21 maggio da Bologna con un concerto in Piazza Maggiore. Passando poi il 23 maggio al Magnolia di Milano, per poi proseguire con le due date romane, all'Ippodromo delle Capannelle il 13 giugno e il Rock in Roma 2024 solo 14 giorni dopo. Un tour che terminerà con la presenza al Sei Festival di Malpignano il prossimo 9 agosto.