Giotto, a Venezia la grande mostra multimediale per i 750 anni dalla nascita
Inizierà il 13 luglio alla Scuola Grande della Misericordia di Venezia la grande mostra multimediale che celebra i 750 anni dalla nascita di Giotto. L'iniziativa, dal titolo "Magister Giotto" è la prima delle tre rassegne multimediali che annualmente saranno dedicate ai grandi maestri dell’arte italiana. Ne prossimi due anni, l'avventura tra reale e virtuale, vedrà protagonisti le esposizioni dedicate a Canova e a Raffaello.
Sarà un viaggio verbale, visivo e in note attraverso le splendide opere di Giotto: gli affreschi di Assisi, la Cappella degli Scrovegni, i crocifissi, fino alla presentazione della Missione Giotto del 1986, quando l’Agenzia Spaziale Europea intercettò per la prima volta la Cometa di Halley che troviamo raffigurata nell’Adorazione dei Magi nella Cappella degli Scrovegni. Il pubblico sarà accompagnato dalla narrazione di Luca Zingaretti e dalla drammaturgia musicale di Paolo Fresu.
‘Magister Giotto' è realizzata con la direzione artistica di Luca Mazzieri e la direzione esecutiva di Alessandra Costantini; è curata da Alessandro Tomei e da Giuliano Pisani in collaborazione con un Comitato Scientifico formato dai principali studiosi dell’artista. Inoltre è corredata dal catalogo FMR e dal volume di pregio in tiratura limitata pubblicato da UTET.
La mostra dedicata a Giotto sarà presentata nella primavera del 2018 a Tokyo e a Kyoto in Giappone, mentre in Italia sarà sostituita dalle grandi mostre multimediali prima dedicate alle splendide figure marmoree del Canova, successivamente alle opere del grande Raffaello. Imperdibili appuntamenti che, grazie alla tecnologica, permettono di corredare la conoscenza dal vivo delle opere dei grandi autori. Grande successo, di recente, hanno avuto le mostre dedicate a Van Gogh e a Klimt.