Giornata mondiale della poesia: “Per Milano” è la stupenda poesia di Alda Merini
Il 21 marzo ricorre non solo l'inizio della primavera ma anche la Giornata mondiale della Poesia. Si celebra in tutto il mondo, è un appuntamento voluto dall'Unesco per ricordare come la poesia sia uno dei mezzi più importanti di trasmissione della tradizione culturale dei popoli, ma anche strumento di dialogo e scambio. Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19 nel nostro Paese, non sarà possibile come ogni anno prendere parte agli eventi poetici lungo tutta la penisola, se non attraverso eventi live e in streaming, slam poetry dal divano di casa che celebreranno i meravigliosi versi dei grandi poeti del passato e del presente.
21 marzo: Giornata mondiale della poesia
Con la celebrazione della Giornata internazionale della poesia, l'Unesco sottolinea la forza della poesia e il suo valore per l'espressione umana, ed è per questo che è stato scelto il primo giorno di primavera per per ribadirne lo spirito di rinascita. Quest'anno, a causa dell'epidemia da coronavirus, sarà una giornata particolare, forse ancor più importante di tante altre volte.
Per Milano, la poesia di Alda Merini per la sua città
Ed è per questo, per rivolgere un pensiero che non sia solo simbolico alla Lombardia tanto afflitta da questa terribile epidemia, che abbiamo pensato di riscoprire insieme una stupenda poesia di Alda Merini, "Per Milano", versi che rileggiamo nell'attesa di poter tornare tutti sui navigli a passeggiare, quando sarà finita.
Non è che dalle cuspidi amorose
crescano i mutamenti della carne,
Milano benedetta
Donna altera e sanguigna
con due mammelle amorose
pronte a sfamare i popoli del mondo,
Milano dagli irti colli
che ha veduto qui
crescere il mio amore
che ora è defunto.
Milano dai vorticosi pensieri
dove le mille allegrie
muoiono piangenti sul Naviglio.