video suggerito
video suggerito

Giornata mondiale del Libro: tutte le iniziative dedicate alla lettura, da Milano a Roma

Il 23 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata del Libro: un’evento con origini antichissime, legate al nome di Cervantes e Shakespeare. Anche l’Italia parteciperà con tante iniziative, da Milano a Roma, fino a Paestum.
A cura di Federica D'Alfonso
615 CONDIVISIONI
Il 23 aprile è la Giornata mondiale del Libro
Il 23 aprile è la Giornata mondiale del Libro

Il 23 aprile, da ormai vent’anni, in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore: un’iniziativa patrocinata dall'UNESCO, che promuove la lettura e la pubblicazione dei libri come strumenti indispensabili per la diffusione della cultura. La giornata ha origini particolari, che affondano le radici nel cuore della Spagna. E nemmeno la data scelta è casuale. Anche quest’anno, in tutto il mondo si torna a celebrare il libro come strumento fondamentale di cultura: tante le iniziative in Italia, da Milano a Paestum, passando per Roma.

Perché il 23 aprile?

La Giornata del libro parla spagnolo: l’iniziativa infatti fu pensata nei lontani anni Venti da uno scrittore di Valencia, Vincent Clavel Andrés. Il 6 febbraio del 1926 l’allora sovrano di Spagna, Alfonso XIII, ufficializzò la “Giornata del libro spagnolo” scegliendo come data emblematica quella del 23 aprile.

Una data significativa in quanto festa di San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna: la tradizione, di origine medievale, vuole che in questa giornata ogni uomo regali una rosa alla sua donna. Per onorare l’usanza, il 23 aprile i librai di tutta la Spagna regalano una rosa per ogni libro venduto: ecco perché questa giornata è conosciuta anche come “Giorno delle rose”. Ma c’è un’altra coincidenza affascinante, che lega il 23 aprile alla letteratura: in questo stesso giorno, nel 1616, muoiono Miguel de Cervantes e William Shakespeare.

Video thumbnail

La Giornata del libro, da Milano a Paestum

Anche l’Italia celebra l’importante giornata, con una lunga serie di iniziative in tutta la penisola. Si parte da Torino, dove dal 18 al 23 aprile i libri arriveranno in ogni angolo della città: con “Torino che legge” libri ed autori arrivano nelle piazze, nei mercati e sui tram, per tre giorni interamente dedicati alla letteratura.

Ma è Milano ad essere al centro delle manifestazioni dedicate alla lettura: la Giornata mondiale del libro coincide infatti con la prima edizione della nuova Fiera dell’editoria italiana. Dal 19 al 23 aprile “Tempo di Libri” porterà a Milano oltre duemila autori internazionali e oltre 400 fra case editrici, associazioni, biblioteche e riviste. Luis Sepulveda, David Grossman e Irvine Welsh sono soltanto alcuni degli autori che parteciperanno a questa nuovissima iniziativa dedicata alla letteratura.

Anche la città di Roma parteciperà alla Giornata con un’iniziativa imperdibile: la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea aprirà al pubblico, gratuitamente, la sua Biblioteca, che custodisce quasi 80 mila volumi antichi e circa 2 mila riviste d’arte storiche. Non solo: nella Sala delle Colonne sarà allestito un apposito spazio di book-sharing, dove i visitatori potranno leggere e scambiare i libri che più amano. All’iniziativa è accompagnata anche una campagna social: chiunque, tramite l’hashtag #LibriDiSogni, potrà condividere virtualmente il proprio libro preferito.

In Campania, la letteratura ha incontrato l’archeologia dando vita ad un progetto unico, il primo in Italia: si tratta di “Little Free Library”, la prima biblioteca “libera” completamente a disposizione dei visitatori del Parco Archeologico di Paestum. Voluta da Gabriel Zuchtriegel e inaugurata lo scorso 2 aprile, la nuova libreria nasce proprio per celebrare la Giornata mondiale del libro: una biblioteca composta dai volumi condivisi dagli stessi visitatori del Parco.

615 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views