video suggerito
video suggerito

Giornata mondiale ambiente: un cartoon, una serie tv e un libro per salvare il pianeta

Per la Giornata mondiale dell’ambiente 2020 non vi stupiremo con effetti speciali, né cercheremo di insegnarvi qualcosa, ma vi rimandiamo a tre opere dell’ingegno – un cartone animato vintage, una serie tv e un romanzo avvincente – che affrontano il tema con leggerezza, raccontandovi semplicemente delle storie: nella speranza che la parte seria la facciate voi.
A cura di Redazione Cultura
103 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi 5 giugno è la Giornata mondiale dell'ambiente, proclamata nel 1972 dall'ONU. È stata celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan "Only One Earth". Siccome il tema del cambiamento climatico è oggi più che mai argomento molto importante, anzi, decisivo, non vi stupiremo con effetti speciali, né cercheremo di insegnarvi qualcosa, ma rimandiamo a tre opere dell'ingegno umano – un cartone animato vintage, una serie tv e un romanzo avvincente – che affrontano il tema con leggerezza, senza sensi di colpa, raccontandovi semplicemente delle storie: nella speranza che la parte seria e meno pop ce la mettiate voi.

Last Man on Earth, la serie tv

Immagine

La serie Last Man on Earth è una delle più divertenti sul tema. In un mondo dove un pericoloso virus (accidenti!) ha eliminato la popolazione mondiale, i pochi (pochissimi) sopravvissuti a questa catastrofe che ha cancellato l'umanità tessono i fili della rinascita, ma siccome sono umani, sono destinati inevitabilmente al fallimento: la loro superficialità, la loro atavica incapacità di affrontare i problemi relativi alle risorse, e di come procacciarsele in modo sano ed equilibrato.

Terre sommerse di Kassandra Montag

Immagine

"Terre sommerse" (Harper Collins) è stato uno dei casi editoriali alla scorsa Fiera di Londra, venduto in venti paesi e un grande successo del passaparola, di cui sono già stati acquistati i diritti cinematografici. Kassandra Montag ha scritto un’avventura epica dal ritmo serrato che racconta il cambiamento climatico in modo diverso da quanto fatto finora nei libri. E immagina il nostro futuro a breve.

Heidi, il primo cartone ambientalista

Tra i pionieri del racconto ambientalista, c'è indiscutibilmente lei: Heidi. La protagonista del cartone animato che ha svezzato intere generazioni di adulti inquinanti. La ragazzina cresciuta tra caprette e montagne lontano dalla città è una sorta di Greta ante-litteram, eroina di un mondo bucolico, dove la vita funziona solo se in armonia con la natura. Non è un caso che, quando sarà costretta a traslocare in città, Heidi incapperà in una sequela di ostacoli e infelicità che la spingeranno ad avere un solo obiettivo: tornare sui monti.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views