video suggerito
video suggerito

Giornata internazionale della Danza: balliamo per rendere il mondo un posto migliore

Quest’anno la Giornata internazionale della Danza, che si festeggia come al solito ogni 29 aprile, ricade nel pieno dell’epidemia di coronavirus e in una fase in cui tutta l’arte tersicorea è in crisi come le altre discipline dello spettacolo. Eppure oggi più che mai è il momento di celebrare la più potente delle arti dal vivo.
A cura di Redazione Cultura
269 CONDIVISIONI

Immagine

Come da tradizione il 29 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata internazionale della Danza, patrocinata dall’UNESCO per la valorizzazione e la promozione dell’arte tersicorea. Si festeggia in questa data in occasione della data di nascita del teorico Jean Georges Noverre, nato a Parigi nel 1727. quest'anno ricorre la XIX edizione della giornata e sono molte le iniziative che celebrano una delle arti più amate dagli spettatori di tutto il mondo. Quest'anno la giornata internazionale della danza assume un valore speciale a causa del momento che stiamo attraversando, con miliardi di persone della popolazione mondiale chiuse in casa per il lockdown a causa della epidemia da coronavirus.

Perché il 29 aprile si celebra la Giornata internazionale della danza?

Il 29 aprile è il giorno in cui si celebra la nascita del balletto moderno grazie a Jean-Georges Noverre, ballerino e coreografo nato il 29 aprile del 1727, innovatore prima alla corte di Luigi XV e poi a Berlino, Strasburgo, Lione, Vienna, Stoccarda fino a tornare nella sua Parigi richiamato da Marie Antoinette che lo nomina maître de ballet dell'Opéra. Ed è per questo che da 28 anni questo è il giorno in cui in tutto il mondo si festeggia la danza e i suoi protagonisti.

Movimento Danza lancia un video in tutte le lingue del mondo

Immagine

La danza libera l’anima. Danza per un mondo migliore. È questo lo slogan scelto da Movimento Danza di Gabriella Stazio per celebrare in tempo di Covid-19 la XIX edizione della Giornata Mondiale della Danza. E lo fa con un lungo video composto da ben 136 contributi in cui questo slogan viene ripetuto da danzatori ed artisti internazionali, così come da semplici amanti della danza.

269 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views