Giornata internazionale della Danza: balliamo per rendere il mondo un posto migliore
Come da tradizione il 29 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata internazionale della Danza, patrocinata dall’UNESCO per la valorizzazione e la promozione dell’arte tersicorea. Si festeggia in questa data in occasione della data di nascita del teorico Jean Georges Noverre, nato a Parigi nel 1727. quest'anno ricorre la XIX edizione della giornata e sono molte le iniziative che celebrano una delle arti più amate dagli spettatori di tutto il mondo. Quest'anno la giornata internazionale della danza assume un valore speciale a causa del momento che stiamo attraversando, con miliardi di persone della popolazione mondiale chiuse in casa per il lockdown a causa della epidemia da coronavirus.
Perché il 29 aprile si celebra la Giornata internazionale della danza?
Il 29 aprile è il giorno in cui si celebra la nascita del balletto moderno grazie a Jean-Georges Noverre, ballerino e coreografo nato il 29 aprile del 1727, innovatore prima alla corte di Luigi XV e poi a Berlino, Strasburgo, Lione, Vienna, Stoccarda fino a tornare nella sua Parigi richiamato da Marie Antoinette che lo nomina maître de ballet dell'Opéra. Ed è per questo che da 28 anni questo è il giorno in cui in tutto il mondo si festeggia la danza e i suoi protagonisti.
Movimento Danza lancia un video in tutte le lingue del mondo
La danza libera l’anima. Danza per un mondo migliore. È questo lo slogan scelto da Movimento Danza di Gabriella Stazio per celebrare in tempo di Covid-19 la XIX edizione della Giornata Mondiale della Danza. E lo fa con un lungo video composto da ben 136 contributi in cui questo slogan viene ripetuto da danzatori ed artisti internazionali, così come da semplici amanti della danza.