video suggerito
video suggerito

Giochi di luci e arte digitale al Circo Massimo e a Piazza Navona

Dal 9 al 12 settembre, Circo Massimo e Piazza Navona per il festival RO_map: 4 serate e 2 location speciali con spettacoli di installazioni multimediali. Roma si anima e si illumina con l’arte digitale.
A cura di Gabriella Valente
1.232 CONDIVISIONI
Immagine

L’evento si intitola Ro_map e, con il mapping e l’arte digitale, si propone di trasformare per 4 giorni la città di Roma in uno speciale museo a cielo aperto.

RO_map

L’arte digitale applicata alle architetture e allo spazio urbano: questa è l’idea del festival RO_map che propone coinvolgenti visioni e spettacoli affascinanti attraverso installazioni multimediali, alte tecnologie e  mapping collegati a luoghi specifici della città, siti noti, di valore, pubblici, aperti al pubblico.

Gli appuntamenti di RO_map

Ecco i luoghi e le date: Circo Massimo e Piazza Navona, dal 9 al 12 settembre. Più precisamente: 9 e 10 settembre, dalle ore 20,30, al Circo Massimo; 11 e 12 settembre, dalle ore 21, a Piazza Navona.

installazione Globoscope, Colletivo Coin, 2014
installazione Globoscope, Colletivo Coin, 2014

Globoscope al Circo Massimo

Monumentale installazione site-specific, per la suggestiva arena del Circo Massimo, Globoscope dispone, nello spazio di oltre 3000 metri quadri, 256 sfere luminose controllate da un sistema wireless a creare un inaspettato paesaggio digitale nel cuore di Roma ed offrire a chiunque voglia una passeggiata surreale. In Globoscope, alla sua prima italiana, le sfere, i “punti”, i “pixel” sono interconnessi tramite suoni e movimenti di luce. Si fondono in questa installazione la matematica, la luce e il suono, per un risultato che unisce monumentalismo cinetico e minimalismo digitale, il cui effetto sarà immersivo ed emozionante.

Collettivo Coin

Autore di Globoscope è l’artista digitale Maxime Houot del collettivo francese Coin, un collettivo di artisti non permanenti, ovvero un laboratorio artistico che si forma a seconda delle competenze e delle esigenze di ogni nuovo progetto. Lavoro principale del collettivo Coin è proprio la produzione di installazioni e spettacoli monumentali site-specific.

opera di Apparati Effimeri, 2012
opera di Apparati Effimeri, 2012

Mapping Stereoscopico a Piazza Navona

Nell’altro prestigioso sito romano, a Piazza Navona, il festival RO_map propone un mapping stereoscopico sulla Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore. La facciata del monumento tardorinascimentale sarà trasformata da colorate proiezioni in 3d. Occhialini disponibili per tutti i presenti, si potranno ammirare gli effetti visivi travolgenti del mapping: gigantesche proiezioni, colori, luci, immagini e suoni giocano con l’architettura e la rianimano, offrendo all’osservatore uno spettacolo avvolgente e plurisensoriale.

Apparati Effimeri

Il mapping stereoscopico della piazza romana è progettato e realizzato dal collettivo bolognese Apparati Effimeri, tra gli autori più all’avanguardia nel campo del mapping e dei contenuti in stereoscopia 3d, con spettacoli presentati dalla Cina all’Olanda, per progetti pubblici e privati. In aggiunta, per questa occasione gli artisti di Apparati Effimeri hanno collaborato con LPM – Live Performers Meeting.

Immagine
Immagine principale: installazione Cyclique, Colletivo Coin, 2014
1.232 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views