Gianni Versace: il Mann di Napoli gli dedica una mostra per i 20 anni dalla scomparsa
A vent'anni dalla scomparsa del genio italiano di Gianni Versace, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, diretto da Paolo Giulierini, dedica una mostra dal titolo "Dialoghi / Dissing – Gianni Versace Magna Grecia Tribute". Dal 14 luglio al 20 settembre 2017, il Mann di Napoli, sede di una delle più prestigiose collezioni archeologiche al mondo, offre i suoi spazi a una mostra che investiga sui rapporti tra l'opera di un "sarto del Sud", come amava definirsi Gianni Versace, e i suoi rapporti con la Magna Grecia.
“Dialoghi / Dissing – Gianni Versace Magna Grecia Tribute”, a cura di Sabina Albano, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli sarà inaugurata il 13 luglio alle ore 19, e poi dal 14 luglio al 20 settembre 2017 sarà aperta al pubblico.
Il progetto di questa esposizione, accompagnata da eventi, incontri e performance nasce a Napoli: è un omaggio alla sua visione della moda, dell'arte. Attraverso la collezione privata di abiti e oggetti raccolti negli anni da Antonio Caravano, si investigano i forti legami con la Magna Grecia. Sabina Albano, ideatrice e curatrice della mostra, con la collaborazione scientifica di Maria Morisco, ha dichiarato:
Ho in mente questo progetto davvero da molto tempo”, dice “Mi ha ispirato la convinzione che le parole della moda possano leggere la storia. Il linguaggio della moda è per me un linguaggio storico, un codice che può decifrare tutto. Parlare di Gianni Versace e della Magna Grecia significa andare alle radici della nostra cultura. In fondo, sono un’archeologa con la passione della moda. Un abito degli anni ’90 non è altro che un reperto, figlio di iconografie artistiche, anch’esso un pezzo di storia: la nostra.
La sala del Cielo Stellato e il giardino adiacente ospiteranno una serie di abiti, oggetti, video che parlano di questo genio della Moda Italiana e opere di altri artisti, tutte sotto il segno di Gianni Versace.