Genova, arriva “La Traviata” tra fuochi d’artificio, focacce e diretta streaming

Anche se in ritardo rispetto al consueto, riapre la stagione del Teatro Carlo Felice di Genova. Stasera, infatti, si inizia con "La Traviata" di Giuseppe Verdi. Per il debutto stagionale, il teatro ligure ha voluto il meglio, e così stasera si alzerà il sipario su una Traviata non tradizionale, come ha dichiarato il regista Giorgio Gallione, ma una Traviata che urla la voglia di vivere nell’impossibilità di vivere:
Sono convinto che l’arte non debba consolare, ma scuotere e che quello che serve non sia tramandare ma interpretare.
Il cast è d'eccezione: Desirée Rancatore sarà Violetta Valery, Giuseppe Filianoti si alternerà con William Davenport nel ruolo di Alfredo e Daniela Mazzucato, che ha accettato la parte per amore del Teatro Carlo Felice, sarà Annina. Il light designer di questo spettacolo è Luciano Novelli, definito una delle punte di diamante del teatro dal direttore artistico Giuseppe Acquaviva. A dirigere l'orchestra, Massimo Zanetti, che torna dopo 25 anni.
Fuochi d'artificio e focacce accompagneranno la serata
Serata d’eccezione, dunque, che prevede alcuni eventi collaterali. In occasione della prima dell’opera, è previsto uno spettacolo pirotecnico dalle 19.40, mentre dalle 18 ci saranno proiezioni sul palazzo della Regione e degustazioni gratuite della tradizionale focaccia al formaggio di Recco Igp. Queste manifestazioni sono frutto di una collaborazione tra Regione Liguria e Comune di Genova.
Diretta streaming per gli abitanti di Savona
La prima de "La Traviata" al Teatro Carlo Felice di Genova si potrà vedere anche a Savona. Per gli amanti dell’opera, infatti, che non potranno recarsi nel capoluogo di regione, l'Amministrazione Comunale di Savona, in collaborazione con la Regione Liguria, ha deciso di consentire di seguirla gratuitamente, in diretta streaming dalla Sala Rossa del Comune. Per l’occasione, il Municipio sarà aperto anche la sera, con avvio del collegamento streaming a partire dalle 19.30; l’inizio dello spettacolo è previsto per le 20.30, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.