video suggerito
video suggerito

“Frida. Viva la Vida”, il doc che racconta l’opera e la vita della Kahlo

Il documentario “Frida. Viva la Vida”, al cinema dal 25 al 27 novembre, rinvigorisce il mito dell’artista messicana, tra opere d’arte e vita privata. Negli ultimi anni Frida è diventata un’icona celebrata e amata da tutti, soprattutto dalle donne; un nome così famoso che non ha più bisogno di cognome.
A cura di Redazione Cultura
46 CONDIVISIONI
Immagine

Il mito è la sua dimensione. Motivo per cui arriva un altro film, stavolta un documentario, per raccontare la straordinaria vita di Frida Kahlo, l'artista messicana sarà protagonista di un evento al cinema il prossimo 25, 26 e 27 novembre nelle sale cinematografiche italiane con il docu-film “Frida. Viva la Vida”, prodotto da Ballandi Arts e Nexo digital in collaborazione con Sky Arte. Con la presenza straordinaria di Asia Argento. “Frida. Viva la Vida” è un vero e proprio viaggio nella vita e nella sfera privata della grande artista messicana, diventata un'icona di libertà, arte e vitalità. La rivoluzionaria Frida, con tutti i suoi aspetti più tormentati e anche complessi.

Chi era Frida Kahlo

Il 6 luglio 1907 nasceva Frida Kahlo. La sua immaginazione e il suo mondo personale sono racchiusi nella sua pittura. Figlia della grande cultura messicana, di cui era figlia e che la appassionava, accanto ai tormenti amorosi e della malattia, ha trovato in questa donna una sintesi di ostinato coraggio, che si è poi riversato nella sua arte, assunta a immagine e metafora della sua vita. Col tempo Frida è diventata un mito, un’icona celebrata e amata, soprattutto dalle donne; un nome così famoso che non ha bisogno di cognome, ed è entrata nell’immaginario di diverse generazioni con il suo stile inconfondibile, arricchito a  visioni surreali e una dimensione esistenziale travagliata.

Frida Kahlo e l'amore per Diego Rivera: "il grande incidente"

Fu nel 1922 che Frida Kahlo e Diego Rivera si erano incontrati per la prima volta, mentre Diego era alle prese con un murale sulle pareti della Scuola Nazionale preparatoria. Sette anni dopo, nel 1929, sposò Frida: la loro unione è stata una delle più famose e tormentate della storia. Diego Rivera è ricordato spesso per i numerosi tradimenti e le continue infedeltà, ma anche per l’ineguagliabile devozione che sua moglie, compagna di vita e di arte, gli ha sempre dimostrato. Lei lo aveva definito un  “grave incidente”, ma torna da lui anche dopo aver scoperto il tradimento con sua sorella Cristina: dopo un anno di separazione i due si risposano, nel 1940, e trascorrono gli ultimi anni di vita di Frida insieme.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views