video suggerito
video suggerito

Franco Zeffirelli, tra i 35 discendenti di Leonardo Da Vinci. Ecco l’iter genealogico

La promessa da parte dello storico dell’arte Alessandro Vezzosi è stata mantenuta: rintracciare nomi sorprendenti all’interno dell’albero genealogico dei Da Vinci, non ancora estinti. Tra i 35 discendenti viventi anche il regista Franco Zeffirelli. La sua famiglia, si sarebbe imparentata con quella di Da Vinci nel 1794 grazie al matrimonio fra Michelangelo di Tommaso Corsi e Teresa Alessandra Giovanna di Ser Antonio Giuseppe Da Vinci, diretta discendente di Ser Piero, padre di Leonardo.
A cura di Silvia Buffo
30 CONDIVISIONI
Franco Zeffirelli
Franco Zeffirelli

Ben 35 i discendenti viventi di Leonardo Da Vinci e tra loro c'è anche Franco Zeffirelli. Questo è l'esito di una ricerca che iniziò nel lontano 1973 da parte di Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, e Agnese Sabato, dello stesso museo, che hanno presentato ieri sera 14 aprile al Teatro di Vinci, nel corso dell'evento "Leonardo Vive" i nomi tanto attesi dei discendenti. Era stato messo in conto che sarebbero venuti fuori nomi sorprendenti e difatti nella genealogia della famiglia Da Vinci, ancora non estinta, spunta Franco Zeffirelli.

Gianfranco Corsi è il suo reale nome anagrafico, in arte poi divenuto Franco Zeffirelli, figlio di Ottorino Corsi, nato e vissuto a Vinci e che poi si stabilì a Firenze, nipote a sua volta di Olinto Corsi, tra i personaggi più influenti della Vinci di fine ‘800. I ricercatori si sono spinti fino in Francia e in Spagna, sulle tracce genealogiche di Leonardo, per riscoprire i suoi luoghi di vita, quelli di sepoltura dei suoi avi e dei discendenti per parte paterna. Ser Piero era il padre di Leonardo.

L'avvincente ricerca durata oltre 40 anni non ha tralasciato nessun indizio biografico nell'ambito dei discendenti della famiglia Da Vinci, fino a rintracciarne anche i discendenti, viventi. Stando all'acuta ricostruzione di Vezzosi e Sabato, la famiglia Corsi, cioè quella da cui proviene Franco Zeffirelli, si sarebbe imparentata con la famiglia Da Vinci nel 1794 grazie al matrimonio fra Michelangelo di Tommaso Corsi e Teresa Alessandra Giovanna di Ser Antonio Giuseppe Da Vinci, diretta discendente di Ser Piero, padre di Leonardo.

Lo storico dell'arte Vezzosi ha specificato in merito:

Dopo alcune dichiarazioni dello stesso Zeffirelli in occasione del Premio Leonardo che nel 2007 gli venne consegnato dal Presidente Napolitano, ho fatto una serie di ulteriori ricerche per definire esattamente il rapporto tra la famiglia di Leonardo Da Vinci e quella dei Corsi, e quindi di Zeffirelli. E anche sulle due case appartenute alla famiglia di Leonardo e poi agli antenati di Zeffirelli nel borgo e nella campagna di Vinci.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views