video suggerito
video suggerito

“Musei gratis ogni 8 marzo”. Hanno aderito le più importanti strutture nazionali

“Da quest’anno i musei statali saranno gratuiti per le donne ogni 8 marzo”.  Ad annunciarlo è il ministro Franceschini. Una bellissima iniziativa lanciata dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo. Ecco alcune fra le più importanti strutture oggi aperte al pubblico gratuitamente.
A cura di Silvia Buffo
51 CONDIVISIONI
Musei gratis ogni 8 marzo a partire da quest'anno
Musei gratis ogni 8 marzo a partire da quest'anno

In occasione di questo 8 marzo 2016, il ministro Franceschini ha annunciato l'iniziativa del ministero dei Beni e  che, per la Giornata internazionale della donna, aprirà gratuitamente alle donne i musei, le aree archeologiche e i monumenti statali. Per la prima volta ingresso libero per le donne in tutte le strutture statali, comprese aree archeologiche e monumenti statali. Nella nota del Mibact, il ministro Franceschini invita i direttori a organizzare eventi a tema nei luoghi della cultura statali per sottolineare il rilievo di questa giornata dedicata ai diritti delle donne. Tantissime città aprono gratis le porte dei loro musei:

A Roma il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith  Gabrielli, propone nel Museo Hendrik Christian Andersen, diretto da Maria Giuseppina Di Monte, la visita guidata dal titolo "Helene, Olivia, Lucia: le donne di Casa Andersen". Alla Galleria Spada, "Amanti e regine, sante, vergini ed eroine … ", la Storia e le storie delle donne in un appassionante itinerario in Galleria Spada. Un’occasione per scoprire capolavori, opere meno note e per festeggiare le donne di ogni tempo. A Roma il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia prevede l'ingresso gratuito per tutte le donne nei luoghi della cultura dello Stato, il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, nella sede del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, diretto da Maria Paola Guidobaldi, organizza nella giornata di martedì 8 marzo 2016, un programma rivolto a tutti i visitatori, con l’intento di raccontare il ruolo della donna nell’Italia antica.

A Bergamo, martedì 8 marzo, i Musei civici cittadini apriranno gratuitamente le proprie porte alle donne. Ingressi rosa gratuiti al Museo archeologico e al Museo di Scienze naturali Caffi di piazza Cittadella, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di via San Tomaso, al Museo Donizettiano, al Museo del 500, al Museo Storico sezione Ottocento alla Rocca e al Campanone.

Il Comune di Milano presenta un ricco calendario di eventi per prolungare la Festa della Donna a tutta la settimana. Il tutto a partire dall'apertura gratis di alcuni musei statali per le donne in occasione dell'8 marzo, nella nuova iniziativa voluta dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini: hanno aderito la Biblioteca Braidense, il Cenacolo vinciano, Palazzo Arese Litta, Parco dell’anfiteatro romano e Antiquarium "Alda Levi", la Pinacoteca di Brera.

A Firenze aperti gratis i Musei statali gratuiti per le donne l'8 marzo, il Museo Nazionale del Bargello e il museo delle Cappelle Medicee e museo di Palazzo Davanzati, che garantisce l'entrata gratuita per le donne. Come anche la Galleria dell’Accademia ed ancora la Galleria degli Uffizi, musei di Palazzo Pitti ossia Galleria Palatina, Galleria d’arte moderna, Museo degli Argenti, Galleria del costume e nel Giardino di Boboli.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views