Firenze, gli Uffizi dedicano mostra a Davide Astori
L'artista seicentesca Elisabetta Sirani morì giovanissima, all'età di 27 anni. Per questa ragione, al direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, Eike Schimdt, è venuta spontanea l'idea di dedicare la mostra "Dipingere e disegnare ‘da gran maestro': il talento di Elisabetta Sirani (Bologna, 1638-1665)" al capitano della Fiorentina Davide Astori, scomparso domenica scorsa a Udine. La mostra, in programma nel prestigioso museo fiorentino fino al 10 giugno è incentrata sulla figura della pittrice del ‘600 bolognese.
Ma soprattutto è dedicata al capitano viola Davide Astori che domenica scorsa, prima di scendere in campo con la sua Fiorentina, di cui era diventato il capitano, è stato ritrovato morto nella sua camera d'albergo, lasciando un enorme vuoto nel mondo dello sport italiano all'età di 31 anni. Ad annunciare la speciale dedica, presentando la rassegna, il direttore della galleria Eike Schmidt, che ha dichiarato:
È stato uno shock per tutti noi agli Uffizi di apprendere la notizia della morte di Davide Astori e siccome l'artista seicentesca Elisabetta Sirani morì all'età di 27 anni, anch'essa giovanissima, ci è venuta spontanea l'idea.
L'esposizione è formata da una selezione di 33 opere provenienti da raccolte pubbliche e private, tra le quali spicca l'Autoritratto come Allegoria della Pittura in prestito dal Museo Pushkin di Mosca.