Filippo Di Rosa e Giovanni Frescura premiati ai Sony WPA 2012
Filippo Di Rosa e Giovanni Frescura, questi i nomi dei due talentuosi fotografi premiati ai Sony World Photography Awards 2012, concorso mondiale di fotografia accessibile a chiunque ami questa straordinaria arte visiva. A presiedere la giuria di questa edizione il nome illustre di WM Hunt, esperto di fotografia di fama internazionale, James Reid photo editor di Wallpaper, Jon Jones direttore della fotografia del Sunday Times Magazine, il fotografo indiano Prabuddha Dasgupta, Michael Benson (direttore di Prix Pictet), la fotografa sudafricana Jodi Bieber, il fotografo giapponese Shizuka Yokomizo, Claudia Hinterseer (managing director dell’agenzia fotografica NOOR) e Rebecca Lewis dell’agenzia Art+Commerce.
La premiazione conclusiva del concorso si terrà il prossimo 26 aprile presso l’Hilton Hotel di Park Lane a Londra, mentre l'esposizione delle opere fotografiche sarà curata nella Somerset House dal 27 aprile fino al 20 maggio 2012. Le categorie della competition sono state strutturate in base ai vari gradi di specializzazione dei fotografi e, nello specifico, sono così suddivise:
- Open Competition: per tutti gli appassionati di fotografia
- Professional Competition: per i fotografi professionali, che nutrono una vera passione per questo lavoro
- Youth Award: per tutti gli appassionati con età inferiore ai 25 anni
- Moving Image Award: per le sperimentazioni di immagini narrative in movimento
- Student Focus: per gli studenti con formazione nel settore, tra i 18 e i 28 anni di età
- 3D Award: per tutti gli appassionati della tecnologia 3D sia video che fotografica
Di seguito i nomi dei vincitori delle categorie "Open" e "Youth" (Giovani"), isolate per sezione di appartenenza e singolo scatto effettuato. La presenza di Filippo Di Rosa e Giovanni Frescura nella prima classifica ha decretato a pieno titolo l'Italia come il Paese più rappresentato degli Open, pari merito con la Polonia, anch'essa premiata due volte grazie alle opere di Piotr Stasiuk e Krzysztof Browko.
Open Competition
- Architettura: Filippo Di Rosa (Italia)
- Arte e cultura: Sanket K (India)
- Fotoritocco: Victor Vargas Villafuerte (Messico)
- Penombra: Natalia Belentsova (Federazione Russa)
- Natura: Giovanni Frescura (Italia)
- Panorami: Denise Worden (Stati Uniti)
- Persone: Ana Gregorič (Slovenia)
- Sorrisi: Piotr Stasiuk (Polonia)
- Frazioni di secondo: Tobias Bräuning (Germania)
- Viaggi: Krzysztof Browko (Polonia)
Youth Award (Giovani)
- Cultura: Kolyaskin Sergey (Federazione Russa)
- Paesaggio: Bernard Pieterse (Sud Africa)
- Ritratto: Karina Sembe (Ucraina)
Nella gallery le 13 foto premiate con la specifica dei rispettivi autori e del titolo da loro scelto per presentarle durante il concorso. "Upupa" e "San Francisco" sono le foto di Giovanni Frescura e Filippo Di Rosa, che hanno meritato il prestigioso riconoscimento rispettivamente nelle categorie "Natura" e "Architettura".