video suggerito
video suggerito

Festivaletteratura Mantova: gli appuntamenti imperdibili nella Capitale della Cultura 2016

Dal 7 all’11 settembre, come da tradizione, si terrà la XX edizione del Festivaletteratura di Mantova. Un evento unico quello del 2016, con Mantova designata Capitale italiana della Cultura. In occasione dei vent’anni del Festival, e dell’importante riconoscimento attribuito alla città, l’appuntamento con la cultura quest’anno si estende dalla primavera all’autunno, con ospiti e iniziative uniche e imperdibili.
A cura di Federica D'Alfonso
89 CONDIVISIONI
Immagine

"Sempre più mi vado facendo persuaso che di certi aspetti di noi stessi italiani non ne sappiamo niente di niente. Ora mi ritrovo a Mantova dove, in una serata di luglio, alcuni mantovani fecero la bella pensata d'organizzare una specie di ‘festa' della letteratura, da tenersi ogni anno sul finire dell'estate", scriveva Andrea Camilleri. Anche quest'anno la festa si avvicina, e sarà un appuntamento molto speciale: dal 7 all'11 settembre 2016 si terrà infatti la XX edizione del Festivaletteratura di Mantova. Dal 1997, Festivaletteratura è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell'anno, una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli e concerti con artisti provenienti da tutto il mondo. Il tutto a Mantova, una perla del Rinascimento riconosciuta dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità e, quest'anno, Capitale italiana della Cultura: in occasione dei vent'anni del Festival, e dell'importante riconoscimento attribuito alla città, l'appuntamento con la cultura quest'anno si estende dalla primavera all'autunno, con ospiti e iniziative uniche e imperdibili.

Ad aprire ufficialmente il programma delle iniziative dei vent’anni di Festival sarà il "Repertorio dei matti", il corso di scrittura creativa condotto da Paolo Nori e ispirato dalla volontà di raccogliere "le storie di persone squinternate", quella vena di follia che segna infondo ogni scrittore e ne determina, inconfondibilmente, l’originalità. Gli ospiti internazionali, per ora, sono: Craig Thompson, fumettista statunitense autore di “Blankets e Habibi” (sabato 9 aprile), lo scrittore spagnolo Alfonso Mateo Sagasta accompagnato da Luis Sepúlveda (martedì 10 maggio), l’artista giapponese Taro Miura, che porterà adulti e bambini a cimentarsi con il ritratto della città (sabato 9 e domenica 10 aprile).

Dalla collaborazione fra il Last Musik, il Comune di Mantova e il Conservatorio di Musica "Lucio Campiani", martedì 19 aprile al Teatro Bibiena si terrà "Songs for Eternity", concerto con Ute Lemper e voce narrante di Moni Ovadia, sulle musiche composte nei campi di concentramento. Il giorno successivo gli interpreti della serata musicale incontreranno gli studenti, e tutto il pubblico nel pomeriggio, per ripercorrere le travagliate vicende di composizione di queste partiture. Sabato 16 aprile, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Mantova, a grande richiesta verrà ripetuto "La storia della mia casa", il laboratorio di ricerca documentaria sui catasti storici, attraverso i quali si tenterà di ricollegare la propria privata storia "domestica" alle trasformazioni della città, ai diversi destini degli edifici e delle persone che sono vissute a Mantova dalla fine del 1700 ai giorni nostri.

Il Fantafestival

Festival Letteratura a Mantova nel 2015
Festival Letteratura a Mantova nel 2015

Il Festival vedrà protagoniste anche una serie di incursioni nel passato, nei diciannove festival trascorsi, compiute da alcuni dei più fedeli ospiti di Festivaletteratura. Il primo sarà Beppe Severgnini a maggio, seguito da Luca Molinari e Beppe Finessi a inizio giugno. Una sorta di viaggio nel festival che è stato, tornando sulle a parole, le idee e i pensieri che in questi anni si sono depositati sulle rive del Mincio segnando percorsi e aprendo prospettive che con gli anni si sono sviluppate e hanno portato la città all'importante traguardo della Capitale italiana della Cultura.

Ciascun Fantafestival sarà una selezione ragionata di incontri, riportata al pubblico attraverso fotografie, clip video, e frammenti audio conservati nell’archivio di Festivaletteratura e commentata da ciascun autore. Qui però la grande novità del 2016: l’ideazione dei Fantafestival nei prossimi mesi non sarà affidata soltanto agli autori, ma a partire dal primo incontro, attraverso il sito web di Festivaletteratura, tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa impresa organizzativa, potranno dar vita a un proprio, personale programma, “invitando” virtualmente alcuni dei mille e mille autori passati per Mantova in questi vent’anni.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views