video suggerito
Festa della donna: 10 frasi di auguri da inviare l’8 marzo
L’8 marzo di ogni anno si celebra la Festa delle donne per celebrare l’emancipazione femminile e i movimenti di lotta che negli ultimi due secoli ne hanno sancito la parità. Ecco una lista di 10 frasi, aforismi e citazioni celebri da dedicare alle donne speciali della propria vita in occasione della Giornata internazionale delle donne.
A cura di
Redazione Cultura
91
CONDIVISIONI
La Giornata internazionale della donna si celebra l’8 marzo di ogni anno.La Festa della donna è una ricorrenza che riveste un importante significato culturale, sociale e politico, nasce per celebrare l'emancipazione femminile e i movimenti di lotta che, dagli inizi del ventesimo secolo, hanno contribuito all'avanzamento della donne nella nostra società. Ecco una lista di 10 frasi, aforismi e citazioni celebri tratte da poesie e dalla letteratura da dedicare a mogli, mamme, amiche e fidanzate in questo giorno a loro dedicato.
10 frasi e immagini di auguri per la Festa della donna
- Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza. (Rita Levi-Montalcini)
- Donne non si nasce, lo si diventa. (Simone De Beauvoir)
- Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai. (O. Fallaci)
- Al mondo ci sono due poteri: quello della spada e quello della penna. Ma in realtà ce n’è un terzo, più forte di entrambi, ed è quello delle donne. (Malala Yousafzai)
- Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne" (Audrey Hepburn)
- Qualsiasi cosa facciano le donne devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà. Per fortuna non è una cosa difficile! (Charlotte Witton)
- Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne. (Maya Angelou)
- Ciò che Dio non può più fare, una donna, a volte, lo può fare. (Daniel Pennac)
- Chi mai potrà misurare il fervore e la violenza del cuore di un poeta quando rimane preso e intrappolato in un corpo di donna? (Virginia Woolf)
- Io stessa – non ve lo nascondo – vivo quasi in modo emblematico questo momento, avvertendo in esso un significato profondo, che supera la mia persona e investe milioni di donne che attraverso lotte faticose, pazienti e tenaci si sono aperte la strada verso la loro emancipazione. Essere stata una di loro e aver speso tanta parte del mio impegno di lavoro per il loro riscatto, per l'affermazione di una loro pari responsabilità sociale e umana, costituisce e costituirà sempre un motivo di orgoglio della mia vita. (Nilde Iotti)
91
CONDIVISIONI