video suggerito
video suggerito

Ferragosto 2020: tutti i musei aperti il 15 agosto in Italia

A Ferragosto 2020, nonostante le misure anti-Covid, tantissimi i musei e siti culturali aperti nel nostro Paese. Tra ingressi gratuiti, biglietti scontati e mostre speciali, la cultura italiana prova a ripartire dall’ordinario: tenere aperti i musei nonostante la crisi del turismo internazionale. Da Nord a Sud ecco le iniziative più interessanti.
A cura di Redazione Cultura
1.786 CONDIVISIONI
Immagine

Aperture speciali per Ferragosto 2020 nei musei italiani. Da Nord a Sud, dopo la chiusura forzata per il lockdown, i musei italiani resistono nonostante l'assenza dei turisti internazionali e con una crisi evidente, soprattutto nelle città d'arte. Tuttavia, tra aperture gratis, biglietti scontati e mostre imperdibili, per chi resta in città, il prossimo 15 agosto, tante possibilità di godersi il patrimonio culturale in rilassatezza. Dai Musei Reali di Torino alla mostra dedicata a Raffaello a Urbino, il prossimo sabato in gran parte d'Italia musei aperti e mostre (quelle non penalizzate dalle misure anti-Covid) disponibili. Alcune imperdibili: ecco una selezione di musei, nelle principali città italiane, aperti in questo speciale Ferragosto italiano.

A Milano la Pinacoteca di Brera gratis per tutti

Sabato 15 agosto 2020 la Pinacoteca di Brera sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 18.30,con ingresso gratuito per tutti. Un modo, secondo James Bradburne, direttore del museo, per ringraziare Milano dei sacrifici fatti durante il lockdown. Anche il Mudec sabato 15 agosto accoglierà i suoi ospiti dalle 11 alle 18 con le meraviglie della collezione permanente. Le mostre temporanee organizzate per i prossimi mesi sono invece rinviate a data da destinarsi. Il Cenacolo di Leonardo sarà aperto dalle 9 alle 19, con il ritorno al numero massimo consentito di persone per visita: 18 ogni 15 minuti.

Le mostre di Palazzo Reale resteranno aperte al pubblico anche a Ferragosto, dalle 11 alle 19.30. I visitatori potranno scegliere tra “Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon real experience”, “Out of the blue. Viaggio nella calligrafia attraverso Alcantara” e la mostra dell’anno: “Georges de La Tour, l’Europa della luce”, di cui puoi leggere la nostra recensione in anteprima.

Roma: Statali e civici aperti, al MAXXI biglietto a 5 euro

A Roma, a Ferragosto, i musei Statali e Musei Civici saranno aperti mentre rimarranno chiusi i Musei Vaticani. Da segnalare, tra il resto, l'interessante iniziativa agostana del MAXXI, che dal primo agosto al 13 settembre 2020 consentirà l'accesso con un biglietto speciale a 5 euro, anche il giorno di Ferragosto. Sempre ad agosto gli spazi del museo accolgono gli anziani che restano in città, nell’ambito del progetto Piano Caldo 2020 di Roma Capitale. Per loro visite guidate e laboratori, soste ricreative nella piazza, momenti di socializzazione e partite a carte d’artista con le carte di Maria Lai, I luoghi dell’arte a portata di mano ( attività previste nei giorni 19, 20, 26 e 27 agosto, per info e prenotazioni: publicengagement@fondazionemaxxi.it, 06 320.19.54).

A Napoli il ferragosto dal MANN a Capodimonte, e il Madre gratis

Anche a Napoli l'arte contemporanea si fa accessibile. Per tutto il mese d'agosto, infatti, al Museo MADRE, ingresso gratuito ogni giorno. Apertura prevista anche per il 15 e il 16 agosto. Sempre nella città partenopea una vasta possibilità di scelta nel giorno di Ferragosto, nei prestigiosi musei di Capodimonte e all'archeologico, ma anche Palazzo Reale con i suoi giardini e, sempre all'aperto, il Parco Floridiana e la Tomba di Virgilio. Possibile accedere anche alle Gallerie d'Italia a Palazzo Zevallos di Stigliano.

1.786 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views