FBI offre 25.000 dollari per informazioni sui Warhol rubati in Missouri, i Campbell’s Soup
L’FBI offre un'allettante ricompensa di 25.000 dollari a chiunque fornisca informazioni utili a catturare il ladro dei sette dipinti rubati la scorsa settimana dal Museo d’Arte Contemporanea di Springfiled, in Missouri. Si tratterebbe della serie “Campbell’s Soup”, raffigurante scatole di zuppa precotta che Andy Warhol realizzò nel 1962, in occasione della sua prima mostra a Los Angeles, in trentadue immagini serigrafiche dei tipici barattoli rossi e bianchi, fino a quel momento relegati tra gli scaffali dei supermarket americani e che, da oggetti, furono trasformati invece in soggetti iconici. Una semplice zuppa di pomodori in scatola poteva divenire musa ispiratrice attraverso l'estro eccentrico di uno dei più celebri artisti pop del Novecento.
I "Campbell Soup" sono una serie di dieci dipinti dal valore di $ 500.000, ben sette di questi sono stati presi, lo scorso 7 aprile, dal Museo d'Arte di Springfield: le opere rubate di Andy Warhol hanno un valore da 25.000 dollari, la stessa cifra che l’Fbi intende fornire a chiunque fornisca indizi utili a catturare il ladro.
Un portavoce dell'FBI proprio lunedì ha dichiarato che nessuna ulteriore informazione a favore dell'indagine, ancora in corso, sia stata purtroppo rilasciata sui dettagli del furto. Il Museo d'Arte di Springfield ha dichiarazione tramite il proprio sito web che in seguito al furto la mostra dal titolo "Il giardino elettrico della nostra mente: pop britannico/ americano" in cui erano stati esposti i dipinti di Warhol, è stato chiusa per misure di sicurezza.