video suggerito
video suggerito

Erri de Luca vince il Bad Sex Award: è sua la peggior scena di sesso raccontata quest’anno

Il Literary Review ha scelto: è la scena di sesso raccontata da Erri de Luca in “Il giorno prima della felicità” a vincere il premio come peggiore in assoluto. “Fuori controllo”, così è stata definita.
A cura di Federica D'Alfonso
14 CONDIVISIONI
Erri de Luca
Erri de Luca

Nella serata di ieri, 30 novembre, la rivista britannica Literary Review ha assegnato un premio molto particolare: il Bad Sex in Fiction Award, un riconoscimento per lo scrittore che ha scritto “una scena dai contenuti sessuali eccezionalmente brutta in un romanzo altrimenti riuscito”. Insomma, non importa essere autori di successo e apprezzati: scrivere le scene d'amore è molto difficile, e c'è chi le giudica. Quest'anno il premio è stato assegnato niente di meno che a Erri de Luca, per il suo romanzo “Il giorno prima della felicità”: un bellissimo romanzo, ma che secondo la giuria del Bad Sex, incapace di rendere appieno le scene di sesso.

“Il giorno prima della felicità”, pubblicato nel 2009 da Feltrinelli e uscito anche in Inghilterra lo scorso luglio per Penguin, con il titolo “The Day Before Happiness”, è ambientato nella Napoli degli anni Cinquanta. Un bellissimo affresco umano che racconta le miserie e la voglia di riscatto di Don Gaetano. Ma che, a quanto pare, non è riuscito a descrivere in modo “adatto” l'incontro sessuale fra i protagonisti. Questa, la peggior scena di sesso romanzata del 2016, secondo il Literary Review:

Premette sui miei fianchi, un ordine che mi spingeva dentro. Entrai. Non solo il sesso, io entrai dentro di lei, nelle sue viscere, nel suo buio a occhi spalancati senza vedere niente. Tutto il corpo era sceso nel sesso. Entrai con la sua spinta e restai fermo. Mentre mi abituavo alla quiete, al battito del sangue tra le orecchie e il naso, mi spinse un poco fuori e poi di nuovo dentro. Lo fece e lo rifece, mi teneva con forza e mi spostava a ritmo di risacca. Agitò i seni sotto le mie mani, aumentò le spinte. Entravo fino all’inguine e uscivo quasi tutto, il mio corpo era un suo ingranaggio.

I giurati hanno giudicato la scena “fuori controllo” riguardo al “dettaglio di ciò che sta accadendo”. Come ogni anno, la giuria è stata molto rigida e attenta per selezionare i finalisti e poi il vincitore: l'anno scorso, nel 2015, aveva vinto il cantante Morrisey con il suo primo libro, “List of the Lost”. Tra i vincitori degli anni passati invece si annoverano Tom Wolfe, Jonathan Little e John Updike.

Erri De Luca era arrivato in finale insieme ad altri autori di rilievo: in lista, lo statunitense Ethan Canin con “A Doubter's Almanac”, Tom Connoly, con il romanzo “Men Like Air”, la britannica Janet Ellis con “The Butcher's Hook”, Gayle Forman con “Leave Me” e Robert Seethaler con “The Tobacconist”.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views