video suggerito
video suggerito

Ennio Morricone compie 90 anni: il grande maestro festeggerà il compleanno alla radio

Sabato 10 novembre Ennio Morricone compirà 90 anni alla radio. Su Rai Radio3 andrà in onda una conversazione del maestro con Andrea Penna per festeggiare il suo compleanno assieme agli ascoltatori. Dagli esordi agli studi musicali fino alla sterminata produzione di musiche per il cinema: il ritratto di un grande italiano di casa nel mondo.
A cura di Redazione Cultura
108 CONDIVISIONI
Immagine

Compiere novant'anni con la leggerezza di una piuma, muovendosi a ritmo della musica per cui è diventato celebre in tutto il mondo. Un maestro, come tutti ormai chiamano Ennio Morricone. Dall'aria vispa e la parlata ironica, che sabato 10 novembre compirà 90 anni tondi e che il compositore delle più celebri musiche da film (e non solo) ha deciso di festeggiare con un'intervista esclusiva a Rai Radio3, dove quella sera stessa andrà in onda la conversazione registrata del maestro alle 21:45 all'interno del programma Radio3 Suite.

Aneddoti, racconti, analisi. I grandi registi, gli attori e le attrici, Hollywood. Non mancherà nulla nella conversazione che il maestro Ennio Morricone avrà con Andrea Penna, il compositore si racconterà soffermandosi soprattutto sul periodo degli studi e sugli esordi, quando le strade della musica pura non avevano ancora incrociato il cinema. Un modo, dunque, per conoscere meglio uno dei protagonisti del ventesimo secolo culturale italiano e mondiale. Naturalmente, durante la sarà centrale il racconto a ridosso della sterminata produzione in ambito cinematografico, sul rapporto con grandi registi e uno sguardo dall’interno ai processi creativi delle sue celebri musiche, eseguite e amate in tutto il mondo.

Figura centrale della scena musicale italiana da molti decenni, Ennio Morricone viene festeggiato allo scoccare dei suoi novant’anni come il maestro assoluto della musica per il cinema ma anche come compositore prolifico e attento ai percorsi di ricerca, come arrangiatore, come presenza costante nella vita artistica italiana e modello per molti suoi colleghi.

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views