video suggerito
video suggerito

Enda Walsh, dalla collaborazione con David Bowie al sodalizio con Teho Teardo

Enda Walsh e Teho Teardo insieme in una nuova opera: è in arrivo “Arlington” dove destino, scelte difficili, forza d’animo e amore si intrecciano fra i linguaggi della musica.
A cura di Silvia Buffo
111 CONDIVISIONI
Un ritratto di Charlie Murphy
Un ritratto di Charlie Murphy

Sarà presentata in prima mondiale l’11 luglio, la nuova opera Arlington di Walsh al Galway International Arts Festival con le musiche originali di Teho Teardo, nel cast sono presenti Charlie Murphy, Hugh O’Conor e Oona Doherty. Così dopo il successo di Lazarus, l’opera teatrale scritta a quattro mani con David Bowie, Enda Walsh ritorna al suo sodalizio con Teho Teardo, compositore di spicco nel panorama europeo, oggi impegnato anche in alcune collaborazioni italiane, con Elio Germano per alcune tappe del Viaggio al termine della Notte di Louis Ferdinand Céline e il 23 luglio, a Villa Manin di Passariano, ad Udine, tornerà in concerto con il progetto Le Retour à la raison.

La pièce Ballyturk, un fortunato inizio

L'idillio fra i due ebbe inizio due anni fa in occasione della messa in scena della pièce Ballyturk, con cui il compositore vinse nel 2015 l’Irish Theatre Awards per la colonna sonora. Oggi il talentuoso legame artistico fra Enda Walsh e Teho Teardo si va collaudando nella nuova opera Arlington.

Murphy insieme a Hugh O’Conor
Murphy insieme a Hugh O’Conor

Verso il proprio destino

In Arlington, il percorso sonoro immerge via via lo spettatore in una dimensione oscura e terrificante, dove una giovane donna potrà intuire il destino che l'attende, mentre un uomo dovrà affrontare una scelta difficile. I personaggi vivono una tenera storia d’amore, che disvela qualcosa di profondo, un significato esistenziale: la certezza della forza umana e la capacità di sopravvivere oltre il tempo, oltre lo spazio.

La musica di Teardo è un racconto interiore

Teho Teardo, con il suo stile eclettico, è in grado di tradurre in note musicali un intero universo emotivo. Afferma Enda Walsh:

La musica di Teardo rivela l’anima dei personaggi come solo la grande musica sa fare.

Quello con Enda Walsh è un legame artistico importante, una collaborazione preziosa con uno dei più acclamati sceneggiatori e registi del momento, oggi impegnato anche al fianco di Blixa Bargeld con il Nerissimo tour che, dopo le date estive europee, abbraccerà il Giappone.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views