video suggerito
video suggerito

Egitto, scoperta mummia faraonica millenaria nei pressi di Luxor

Un team di archeologi ha trovato una mummia in ottime condizioni in una tomba nei pressi di Luxor. La scoperta è avvenuta vicino al “tempio di milioni di anni”, museo a cielo aperto a sud del Cairo.
A cura di Redazione Cultura
252 CONDIVISIONI
Immagine

Un team di archeologi spagnoli ha trovato una mummia in buone condizioni all'interno di una tomba, probabilmente datata  tra il 1075 e il 664 a.C. Avvolta in un tessuto di lino, tenuto insieme dal gesso, si trovava dentro a un sarcofago in legno colorato, sotterrato vicino a un tempio dell'era di re Thutmose III. Si presume che i resti appartengano a un nobile di nome Amenrenef.

La mummia faraonica plurimillenaria si trova in buone condizioni, in una tomba nei pressi di Luxor, nel sud dell'Egitto. La scoperta è avvenuta nei pressi del "tempio di milioni di anni" sulla riva ovest di Luxor, autentico museo a cielo aperto 700 chilometri a sud del Cairo.

"La mummia, molto bella, è in ottime condizioni", ha dichiarato il ministero delle Antichità egiziano in un comunicato. La mummia è stata ritrovata in un sarcofago di legno con colori vivaci, in una tomba il cui proprietario sarebbe un uomo della nobiltà, Amenrenef, che aveva il titolo di "servitore della casa reale".

La città di Luxor

Luxor è una città dell'Egitto, capoluogo del governatorato omonimo. Si trova a sud del Cairo e a nord di Assuan, nella Valle del Nilo, in Alto Egitto, sulla riva destra del fiume. Luxor è situata dove sorgeva l'antica città di Tebe, capitale dell'Egitto al tempo del Medio Regno. La scoperta di Tebe è da attribuirsi al gesuita Claude Sicard che soggiornò in Egitto tra il 1707 ed il 1726. È un centro molto importante dal punto di vista archeologico, sia perché nella città ci sono il tempio di Luxor e il Grande tempio di Amon a Karnak, sia perché nelle vicinanze ci sono i siti archeologici della Valle dei Re e della Valle delle Regine.

Quasi tutti i ritrovamenti di questo importante sito archeologico sono stati trasportati nel Museo di antichità egizie al Cairo, dove è custodita la famosa maschera di Tutankhamon che, come ha riportato Fanpage.it qualche settimana fa, sarà in Italia nel 2018 completamente restaurata.

252 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views