“E tu stai ballando dint’o club”: perché Personale di Mahmood con Geolier è in tendenza su TikTok
Tuta Gold ha rappresentato il primo segnale per un 2024 da protagonista per Mahmood, prima della presentazione del suo nuovo album Nel letto degli altri. Il brano, ormai doppio disco di platino FIMI, ha anticipato alcune delle sonorità presenti nel disco, aggrappandosi a un successo radiofonico quasi senza precedenti per un brano finito fuori dalla top 5 del Festival di Sanremo 2024. Con l'uscita di Nel letto degli altri, a cui lo scorso 7 marzo sono stati aggiunti tre nuovi episodi, l'album adesso sembra trainato da un nuovo singolo, in collaborazione con un finalista sanremese: Geolier. Infatti, la loro Personale è riuscita a ritagliarsi non solo uno spazio negli stream su Spotify, dove ha raccolto quasi 3,5 milioni di ascolti, ma soprattutto su TikTok, con la strofa di Geolier, il brano è stato utilizzato in 100mila video. Qui il testo e il significato di Personale.
Il testo di Personale
Baby, lo vedi sulla mia faccia
Tutto ciò che non dico, per non darti fastidio
Lasciami in pace per cinque minuti
Alla gara di solitudine, sarei già sopra il podio
Mi si gela il cuore
Quando dici goodbye per davvero
Stiamo su due linee
Che non si incontrano perché non mi chiedi: "Come stai?"
Mai, sai che non mi vedrai
Su una Maserati white
Non è niente di personale
Ma, ma, ma, ma, mai
Preferisco l'hype
Però ho un cuore oversize
Tu troppo personale oramai
Tu nun tiene maje nu segreto
Perché si ‘o tienе, nun ‘o mantiene
Je t'aspettassе mille minute
Però si fosse cuntenta doppo che t'hê vestuto
E tu staje ballanno dint'ô club
Però tutte quante stanno guardanno
Qua nisciuno balla, stanno ferme
Tutte quante, pure ‘e femmene
Nun ci trase dint'ô jeans
Si viene tu cu tutt"e personalità che tiene
Nn'te piace ‘o Lamborghini, vuò nu Bugatti
Nun te piace Gucci, sulo LV
Pe'mmé sî ‘o fuoco ê vote cchiù friddo ‘e ll'inferno
Oppure niente, nuje simmo chesto
Ma, ma, ma, ma, mai
Sai che non mi vedrai
Su una Maserati white
Non è niente di personale
Ma, ma, ma, ma, mai
Preferisco l'hype
Però ho un cuore oversize
Tu troppo personale oramai
Nun me può vedè maje
Ca i' te vengo a cercà
Non è niente di personale
Ma, ma, ma, ma, mai
Preferisco l'hype
I' vivo na vita oversize
Troppo personale oramai
Il significato di Personale
Personale, il singolo di Mahmood in collaborazione con Geolier, è stato prodotto dal beatmaker beninese Kevin Mike Gbaguidi, aka Bgrz. Si tratta di uno degli aspetti più interessanti nella produzione di Nel letto degli altri di Mahmood, a cui partecipa anche in Overdose e Neve sulle Jordan con Capo Plaza. L'esperimento in Personale, con un chiaro richiamo all'afro-beat, spezza la natura melodica utilizzata prevalentemente dei due autori, rendendo anche più leggere le strofe. Infatti, se da una parte sembra esserci un momento di rassegnazione in Mahmood quando canta "Alla gara di solitudine, sarei già sopra il podio, mi si gela il cuore quando dici goodbye per davvero", dall'altra viene ribaltata la visione intima nella strofa di Geolier. La rincorsa, impossibile, alla propria partner viene sancita dalla sua entrata in discoteca, dove la sua presenza ferma il tempo.
Personale di Mahmood e Geolier in tendenza su TikTok
Ma perché Personale di Mahmood e Geolier sono in tendenza su TikTok, con 100mila video in cui è stato utilizzato il brano? Da una parte c'è sicuramente la natura musicale del brano, con Bgrz, che dopo aver lavorato in passato con artisti francesi come MHD e Damso, è riuscito a costruire un tappeto afro-beat, che potrebbe diventare uno dei brani anche più utilizzati in un club/discoteca. La natura dance del singolo assume ancora più valore con la strofa di Geolier, la più utilizzata dagli utenti per i propri video, in cui Geolier canta: "E tu staje ballanno dint'ô club, però tutte quante stanno guardanno. Qua nisciuno balla, stanno ferme tutte quante, pure ‘e femmene".