È morto lo scrittore Pat Conroy, celebre per il best seller “Il principe delle maree”
A Beautfor in Carolina del Sud è morto oggi, all'età di 70 anni, lo scrittore americano Pat Conroy, autore del best seller Il principe delle maree. Il 15 febbraio scorso dichiarò di aver appreso la spiacevole notizia di un cancro al pancreas. Nei suoi romanzi Conroy aveva trattato temi di infanzia e di vita quotidiana esaltandoli con dettagliate descrizioni di forte ingegno narrativo. Nacque il 26 ottobre del 1945 ad Atlanta, non ebbe una vita semplice, era figlio di un militare con cui non ebbe un buon rapporto, pare che abbia avuto un'infanzia segnata da un conflittuale rapporto col padre, Donald Conroy l'aviatore di Marina che visse ben quattro guerre, una persona centrale nella vira dello scrittore, la cui presenza si è poi riversata nei suoi romanzi.
"La ragione per cui scrivo è spiegare la mia vita a me stesso", in un'intervista del 1986 spiegava così le ragioni del suo essere scrittore. Conroy aveva una personalità introspettiva e spesso a lottato con la depressione e tormenti nell'arco della sua vita.
Pat Conroy ha avuto un enorme successo come scrittore, i suoi libri hanno venduto più di 20 milioni di copie in tutto il mondo. E in più di un'occasione sono stati portati sul grande schermo. Il principe delle maree, divenne un film nel 1991 diretto da Barbra Streisand e l'anno seguente lo scrittore fu candidato all'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.
Il principe delle mare è un romanzo struggente incentrato sull'autenticità e il coraggio dei sentimenti: Tom, il protagonista di questo romanzo, arriva a New York dal South Carolina, dopo che ha saputo che la sorella Savannah ha tentato per l'ennesima volta il suicidio. Ben presto egli si accorge di essere vittima dello stesso malessere della sorella e cioè di un passato fatto di cupe passioni e di violenza, che grava sul suo destino e su quello dell'intera famiglia. Tom se ne libererà aiutato dalla bella e affascinante psichiatra Susan, con cui avrà una sincera e appassionata storia d'amore. Racconto sofferto e partecipato, fatto in prima persona, è un romanzo che ha il coraggio di raccontare i sentimenti più autentici c nascosti di un uomo e dei suoi affetti.