video suggerito
video suggerito

È morto Kurt Masur, uno dei più grandi direttori d’orchestra al mondo

Il direttore d’orchestra aveva 88 anni, era malato di Parkinson. La notizia comunicata dal presidente della filarmonica di New York Philharmonic, Matthew VanBesien.
A cura di Redazione
17 CONDIVISIONI
-

È morto Kurt Masur, uno di più grandi direttori d'orchestra al mondo. Aveva 88 anni; nel 2012 aveva reso noto di essere affetto dalla Malattia di Parkinson. A comunicare la scomparsa del musicista è stato il presidente della filarmonica di New York Philharmonic, Matthew VanBesien in una nota: "È con profonda tristezza che devo annunciare che Kurt Masur, che fu nostro direttore tra il 1991 e il 2002, è morto".

Tedesco di nascita, Masur aveva prima studiato a Breslavia, poi seguito i corsi della "Hochschule für Musik" di Lipsia; è stato negli anni Novanta direttore della New York Philharmonic Orchestra, (dal 1991 fino al 2002) e lì ha rinnovato il suo impegno spaziando da Mozart a Schönberg, con grande attenzione per la produzione del Novecento. Masur era stato tra le altre cose anche direttore dell'orchestra filarmonica di Londra e direttore musicale dell'Orchestra nazionale di Francia. Nel corso della sua lunga carriera ha avuto molte occasioni di esibirsi in Italia, alla Fenice di Venezia e alla Scala di Milano.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views