È morto il fumettista Tuono Pettinato, aveva 44 anni
È morto a 44 anni il fumettista Tuono Pettinato, al secolo Andrea Paggiaro, uno degli autori più conosciuti del fumetto italiano. Lo riporta Fumettologica, che aggiunge che il fumettista è morto a seguito di una lunga malattia. Nato a Pisa nel 1967 è stato collaboratori di XL, Animals, Linus e Fumettologica. Tra i suoi libri Chatwin, Garibaldi, Enigma. La strana vita di Alan Turing e Nevermind, realizzati come autore completo, e "We are the champions" e "Big in Japan" insieme allo sceneggiatore Dario Moccia.
Tuono Pettinato è stato senza dubbio uno dei fumettisti più importanti della sua generazione, in grado di spaziare tra i vari formati, ma senza mai perdere l'ironia. Illustratore appassionato, nei suoi libri inseriva anche tutte le sue passioni, citazioni cinematografiche, letterarie, spaziando anche tra le tematiche trattate, unendo la musica alla cronaca. Tra i Premi ottenuti in questi anni ci sono anche quello Premio Nuove Strade al Napoli Comicon e nel 2014 è stato premiato come Miglior autore unico a Lucca Comics & Games.
Ha studiato al DAMS di Bologna, quando cominciò a pubblicare i primi fumetti, ha illustrato libri per l'infanzia, ma ha anche lavorato a biografie storiche. Negli anni 2000 ha fondato il gruppo Superamici con Ratigher, LRNZ, Dottor Pira e Maicol & Mirco, cambiando nome nel 2013 in Fratelli del Cielo, come riporta anche Wikipedia. Per Rizzoli Lizard ha pubblicato libri come We are the Champion, Non è mica la fine del mondo, Nevermind, Big in Japan. Tra i libri più importanti c'è anche Corpicino "storia di un delitto efferato, un infanticidio, e della forza del giornalista Martinelli, che cerca di risolvere l'enigma della morte del piccolo Marcellino Diotisalvi".
Sono tante le persone che lo stanno salutando e ricordando sui social, Tito Faraci, Fran De Martino e Natangelo che ha scritto: "Sono molto triste perchè è morto @TuonoPettinato. Ci siamo sempre incrociati su mille pubblicazioni e lo leggevo sempre con piacere. Ed è strano pensare che non lo leggerò più e che sia andato via così presto. Per lui, e per tutti quelli che come me lo leggevano". Anche Rizzoli Lizard lo ha ricordato sui social scrivendo: "Qualcuno ha perso un amico. In tanti hanno perso un grande autore. Ciao Andrea". Tuono Pettinato è morto il giorno in cui è scomparso lo scrittore argentino Jorge Luis Borges a cui deve il suo nome d'arte. "Tuono pettinato è uno dei libri immaginari de "La biblioteca di Babele", racconto contenuto in "Finzioni". Lo ricorda anche Dario Moccia su Facebook: "Nel mondo del fumetto potevi sempre trovare un barlume di luce anche nell'antro più buio. E questo barlume si chiamava Tuono Pettinato".